Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC: la notizia tanto attesa, nessuno può portartelo via, stabilito ufficialmente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Reddito di Cittadinanza è sempre al centro di modifiche e polemiche perché mentre tanti lo contestano, resta oggettivamente l’unica salvezza per oltre un milione di famiglie italiane.

Ma dopo tante notizie negative, finalmente ne arriva una ottima per il reddito grillino. Il reddito di cittadinanza è un baluardo di civiltà perché impedisce ad oltre un milione di famiglie italiane di non avere letteralmente cibo.

Questo è il quadro fatto da molti osservatori economici che sottolineano come con l’attuale aumento del costo della vita e con la crisi in Ucraina troppe famiglie senza il reddito di cittadinanza non avrebbero praticamente da mangiare.

La novità sul Reddito

È vero che il reddito di cittadinanza non è esente da critiche. Da una parte non mancano i furbetti che ne approfittano pur non avendo diritto. Dall’altra a causa dell’ISEE troppi veri poveri sono esclusi per cavilli assurdi.

È il caso dei tanti italiani specie nel Meridione che possiedono immobili fatiscenti ed invendibili e per questo sono tenuti all’Imu e in più esclusi anche dal reddito. Ma come detto arriva una novità veramente positiva per i beneficiari del reddito grillino. Quando si hanno debiti si può essere soggetti a pignoramento dei beni. Il pignoramento è l’atto giuridico con il quale il creditore si rivale su i beni del proprio debitore per avere indietro quello che gli spetta.

Pignoramento

Prima del pignoramento ci deve essere un provvedimento giudiziario che lo giustifichi. Per chi percepisce il reddito di cittadinanza l’idea di un pignoramento è veramente un incubo perché significherebbe essere privato anche di quel minimo che serve per vivere. Chi percepisce il reddito di cittadinanza può essere sottoposto al pignoramento dei suoi beni mobili ed immobili. Ma ci sono alcune cose che non sono pignorabili. Dunque ci sono alcune cose che la legge mette completamente al riparo dall’ipotesi del pignoramento.

Ora è una certezza

La bella notizia per il reddito di cittadinanza è arrivata con la legge di bilancio del 2022. Infatti con la legge di bilancio del 2022 è stato espressamente stabilito che il reddito di cittadinanza non può essere pignorato. Una vera e propria salvezza per i beneficiari del reddito grillino che potranno essere si privati di altri beni, ma non potranno mai essere comunque sia privati dei loro creditori del reddito che gli consente di andare avanti. Dunque se il creditore dovesse cercare di pignorare il reddito di cittadinanza sarà l’INPS che risponderà al creditore che le somme sono non pignorabili.

Impostazioni privacy