Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Agenzia delle Entrate: novità su dichiarazioni e affitti, comunicato ufficialmente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Interfacciarsi con l’Agenzia delle Entrate non è qualcosa di piacevole per il cittadino, ma è importante scoprire le novità.

Logicamente pagare i tributi non fa piacere a nessuno e dover anche sorbirsi la complessa burocrazia è un ulteriore elemento di disturbo. Ma sono anche le code e le perdite di tempo ad indispettire tanti italiani.

Eppure i rapporti con l’Agenzia delle Entrate sono spesso molto frequenti specialmente per certe tipologie di lavori e precisamente per certi momenti della vita. L’Agenzia delle Entrate è ben consapevole di questi limiti e così aggiorna le sue procedure in una maniera che può costituire un vantaggio per un cittadino ma anche un ulteriore elemento di allarme. Vediamo che cosa succede.

Nuove modalità per vari servizi

L’Agenzia delle Entrate nella speranza di velocizzare le procedure che i cittadini devono compiere presso di essa ha creato un nuovo servizio di videochiamata in diretta.

Ormai siamo tutti abituati a fare delle videocall ma questa novità dell’Agenzia delle Entrate sicuramente è un po’ un fuori programma. Infatti è stata proprio l’Agenzia delle Entrate a stabilire che le nuove procedure in videochiamata riguarderanno tutta una serie di adempimenti. Tra le varie procedure che si potranno fare in videochiamata ci sono atti e successioni, dichiarazioni e rimborsi, codice fiscale e tessera sanitaria. Per quanto riguarda queste tre aree della pubblica amministrazione tutto ciò che viene fatto oggi fisicamente allo sportello potrà essere fatto in videoconferenza.

Privacy e documenti

Tra l’altro l’Agenzia delle Entrate si impegna a non registrare e non salvare le conversazioni e chieda al cittadino di fare lo stesso. Questo ovviamente a salvaguardia della privacy. Per prenotare la videochiamata con l’Agenzia delle Entrate bisogna andare sul sito o sull’app e scegliere una data ed ora. Per scambiarsi gli atti con l’operatore che ci risponderà per ora l’unica via è quella del email. Ma probabilmente in futuro ci sarà un canale integrato all’interno dello stesso servizio per l’interscambio di documentazione.

Anche l’Agenzia te lo può chiedere

Ma oltre ad essere il cittadino a poter chiedere all’Agenzia delle entrate un incontro virtuale in videochiamata potrà essere anche questa a scegliere questa via per interfacciarsi con il contribuente. Per ora le aree sulla quali si potrà chiedere questo tipo di incontro sono limitate, ma questo è da intendersi come un progetto pilota. Infatti ben presto anche altre situazioni potranno beneficiare di questa modalità. Come di consueto è necessario autenticarsi con Spid, carta d’identità elettronica, ecc.

Impostazioni privacy