Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caro bollette: si va verso ulteriore allargamento bonus, rientri anche tu

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Governo è intervenuto già due volte per quanto riguarda i cosiddetti bonus sociali per le bollette, ma si prepara il terzo intervento.

Con il primo intervento sono stati istituiti i bonus sociali per gas ed energia e 4 milioni di famiglie ne hanno beneficiato. Una misura che appariva valida, ma i prezzi salgono giorno per giorno.

E’ emerso però con grande chiarezza che questo bonus era ampiamente insufficiente e così con il cosiddetto decreto energia il Governo è intervenuto ancora una volta per portare a 5,2 milioni le famiglie che beneficiano del bonus bolletta.

Bonus ormai insufficienti

Con questo secondo intervento il governo ha ampliato il numero delle famiglie aumentando i limiti ISEE. Infatti adesso tutte le famiglie entro i €12000 di ISEE possono beneficiare dei bonus su luce e gas.

Ma il problema è che gli aumenti sono drammatici mentre la condizione economica delle famiglie italiane è sempre più precaria. L’inflazione sta stringendo nell’angolo le famiglie italiane e le imprese e anche l’estrema precarietà lavorativa rende tutto più complicato. Insomma il bonus bollette che copre 5,2 milioni di famiglie così com’è non basta già più e dal governo si prepara un terzo intervento sulle bollette che finalmente possa essere quello giusto e possa mettere a riparo tutte le famiglie italiane.

Un nuovo intervento su energia e gas

Vediamo come funzionerà. Innanzitutto il Governo mira a sostenere le imprese. Infatti sono tante le imprese che minacciano di chiudere. Tante imprese energivore italiane tra le quali quelle della carta sono seriamente a rischio chiusura e questo renderebbe molto più drammatica la situazione occupazionale in Italia. Proprio per questo nel Question Time al Senato del 24 Marzo 2022 il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco ha annunciato aiuti sulle imprese in forma di credito di imposta. L’idea è quella di seguire il quadro UE relativo agli aiuti di Stato sull’energia.

Aiuti alle famiglie

Ma se il governo vuole intervenire a sostegno delle imprese per evitare un acutizzarsi della già forte disoccupazione vuole affrontare anche la questione relativa alle famiglie. Infatti nonostante gli interventi governativi è ormai emerso che 4 milioni di famiglie specialmente nel sud Italia sono in forte difficoltà per il pagamento delle bollette e rischiano seriamente di vedersi tagliate le utenze. Una vera e propria bomba sociale che secondo i ben informati spingerà il tempi brevi l’esecutivo ad ampliare ulteriormente il bonus e da potenziarlo. Infatti secondo CGIA di Mestre ed altri centri studi, la situazione dei più fragili diventa sempre più delicata.

Impostazioni privacy