Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Assicurazione auto: così può legalmente non risarcirti, dopo finisci nei guai

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’assicurazione RC Auto è qualcosa di obbligatorio per qualsiasi automobilista italiano.

Infatti in caso di incidente l’assicurazione RC Auto copre i danni che l’automobilista abbia causato a persone o cose. Come sappiamo un’auto può provocare grandissimi danni in caso di incidente e di conseguenza l’assicurazione RC Auto è qualcosa di assolutamente doveroso per proteggere gli altri.

L’automobilista che dovesse causare dei danni, grazie all’assicurazione RC Auto avrebbe la certezza che i danneggiati possano essere ristorati del danno subito e che lui non finisca nei guai.

Non è vero che è sempre tenuta a pagare

Ma in realtà non è assolutamente vero che l’assicurazione RC auto copra gli infortuni in tutti i casi, anzi ci sono tantissimi casi nei quali l’assicurazione RC Auto legalmente può non pagare.

Casi di del genere sono estremamente pericolosi per il conducente perché egli sarebbe costretto a pagare di tasca sua una cifra che potrebbe essere anche molto ingente. Infatti nel caso di danni a persone o cose l’entità dei danni può essere anche molto forte e tanti cittadini potrebbero non essere in condizioni di corrispondere cifra del genere. Bisogna stare molto attenti dunque ai casi nei quali l’assicurazione può legalmente rifiutarsi di pagare.

I casi nei quali si è scoperti

Il primo di questi casi e quando l’auto è soggetta a fermo amministrativo. Quando l’auto è soggetta a fermo amministrativo è come se fosse paralizzata: non può essere guidata ma neppure rottamata. Chi dovesse essere sorpreso a guidare un’auto sottoposta a fermo e dovesse cagionare un incidente non sarebbe risarcito dall’assicurazione dovrebbe pagare i danni assolutamente di tasca propria. Ma oltre a questo caso per così dire estremo ce ne sono altri molto più banali. Quando si sottoscrive una polizza di assicurazione ci sono varie opzioni che si possono scegliere.

A cosa stare attenti sulla polizza

Alle volte per risparmiare molti scelgono l’assicurazione che copre dai danni soltanto nel caso di guida del proprietario oppure soltanto nel caso di guida esperta. Ma se per disattenzione l’auto dovesse essere lasciata guidare a qualcun altro e quindi si uscisse fuori dai termini del contratto, ecco che l’assicurazione avrebbe una base legale solidissima per non pagare. Vediamo dunque a cosa stare attenti. Oggi quasi tutti scelgono l’assicurazione online. L’assicurazione ovviamente ci propone tutta una serie di prestazioni aggiuntive per gonfiare la polizza ma la maggior parte degli automobilisti rifiuta. Ma attenzione però a scegliere, sempre per risparmiare, la guida del solo titolare o la giuda esperta: se lo si fa non si deve poi in alcun modo uscire fuori dal perimetro del contratto.

Impostazioni privacy