Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo, multe e assicurazione: fermo amministrativo, poi non puoi circolare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il fermo amministrativo è una sanzione molto pesante che letteralmente paralizza l’auto di chi vi sia stato colpito.

Purtroppo in questo periodo di grave crisi tanti Italiani vengono colpiti da questa durissima misura. Dunque è importante capire di che si tratta e come liberarsene. È un ente di riscossione a mettere in moto la procedura del fermo amministrativo.

Se si ha un debito e purtroppo non si riesce a pagarlo, cosa molto frequente in questo periodo nel quale le famiglie sono economicamente fragilissime, ecco che l’ente di riscossione puoi mettere in atto questa misura.

Ganasce fiscali: guai a muovere l’auto

Il fermo amministrativo è detto anche ganasce fiscali. Infatti è come se all’auto venissero poste delle proprio ganasce. Non solo è proibito circolare con il veicolo sottoposto a fermo amministrativo ma non lo si può nemmeno rottamare e neppure demolire.

Il veicolo è completamente paralizzato e finché la pubblica amministrazione non sarà stata ristorata del debito l’auto sarà in questo stato. È importante ricordare che non si può assolutamente guidare un’auto sottoposta a fermo amministrativo perché le sanzioni sono veramente forti si va dai 1988 euro ai 7953 euro. Inoltre se si guida un auto sottoposta a fermo amministrativo e si dovessero causare dei danni a cose o persone l’assicurazione non è neppure tenuta a risarcire. Vediamo concretamente chi rischia il fermo amministrativo.

Quando scatta il fermo e quali conseguenze ha

Innanzitutto si parte da una cartella esattoriale che il contribuente deve pagare entro 60 giorni. Se non si riesce a pagare la cartella può chiedere una rateizzazione. Se neppure con la rateizzazione si riesce a pagare arriva un preavviso di fermo. Con il preavviso di fermo scattano 30 giorni di tempo per poter fare il pagamento. Questo è l’ultimo termine concesso al contribuente. Se dovessero passare anche questi 30 giorni senza che si sia saldato il debito, ecco che sull’auto scatterebbe il fermo e le conseguenze sarebbero piuttosto pesanti.

Il problema delle auto usate

Quando si acquista un’auto usata è molto importante verificare che sull’auto non ci sia il fermo amministrativo. Infatti scoprire solo dopo, una sanzione di questo genere sarebbe davvero una brutta sorpresa che metterebbe nei guai chi vi dovesse incorrere. Ma quando si acquista un’auto usata sono tante le verifiche da fare. Bisogna controllare non solo il veicolo dal punto di vista tecnico ma anche da quello amministrativo perchè sono tanti i pesi che possono gravare su una vettura.

Impostazioni privacy