Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Donne e giovani: finalmente in arrivo i tantissimi soldi del fondo perduto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I giovani e le donne italiane hanno una grande possibilità, vale a dire quella di rimettersi in gioco e di far diventare finalmente la vecchia passione di una vita, una vera e propria attività imprenditoriale.

Insomma un sogno che diventa realtà: è proprio quello che promettono i soldi del fondo perduto dedicato proprio all’imprenditoria giovanile e all’imprenditoria femminile.

Questo fondo perduto ha uno scopo veramente nobile, infatti come sappiamo l’imprenditoria italiana lascia sistematicamente fuori giovani e donne. Lo dicono anche le ultimissime statistiche: giovani e donne sono davvero il fanalino di coda del mondo dell’imprenditoria e degli affari.

Uno strumento per correggere le anomalie dell’imprenditoria

Con questo fondo perduto delle caratteristiche veramente ricche ed importanti giovani e donne potranno finalmente avviare la loro attività in proprio e cercare di correggere questa forte anomalia ma anche arretratezza del nostro paese.

 

Vediamo come funzionano. Con il decreto del 16 marzo il Ministero dello Sviluppo Economico ha finanziato con 150 milioni di euro lo strumento denominato “Oltre nuove imprese a tasso zero”. Già la legge di bilancio aveva messo a disposizione tali risorse. Dunque per le donne non ci sono limiti di età perché il fondo perduto per loro non è assolutamente collegato a questo parametro. Per quanto riguarda gli uomini invece si deve essere entro i 35 anni di età.

Nuove aziende, ma non solo

Ci sono due canali previsti per la dalla legge per questo fondo perduto. Uno è indirizzato alle aziende che devono ancora essere formate mentre l’altro è indirizzato alle aziende che già esistono e che hanno bisogno di essere potenziate. I settori che possono beneficiare di questo fondo perduto sono davvero tanti perché si va dal manifatturiero, al turismo, al commercio, ai servizi. Ma è importante che l’azienda che chiede il fondo perduto sia composta per la maggior parte da giovani o da donne. Soprattutto nei ruoli dirigenziali i parametri sono molto stringenti.

Fondo perduto ma anche finanziamenti a tasso zero

Oltre al denaro erogato dal Governo si aggiunge anche un finanziamento agevolato a tasso zero che può durare fino a 10 anni. Dunque questa misura in realtà è un mix di fondo perduto ed agevolazioni sui prestiti. E’ dal 24 Marzo 2022 che le domande sono ripartite e si possono inviare tramite la piattaforma on-line di Invitalia. Questa è certamente una grande opportunità e giustamente il Ministero rimarca con forza il ruolo strategico di questo strumento.

Impostazioni privacy