Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caro bollette: la mossa di Draghi raddoppia il bonus e lo estende anche a te

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I rincari sulle bollette di luce e gas stanno mettendo in ginocchio tanto le famiglie italiane quanto le aziende.

Si segnalano addirittura 4 milioni di utenze che a febbraio non sono riuscite a pagare e si teme la bomba sociale. Il Governo prende atto di questa situazione drammatica ed interviene in maniera multipla e finalmente forse per gli italiani arriva il sereno.

Draghi alla Stampa estera

Il caro bollette è una vera tragedia perché gli italiani stanno pagando luce e gas il doppio di quanto lo pagavano 12 mesi fa e per tante famiglie andare avanti sta diventando davvero impossibile.

Il bonus sociale: troppo poco

Inizialmente il Governo era intervenuto con un primo bonus sociale. Questo bonus sociale poteva essere percepito unicamente dalle famiglie entro gli €8000 di ISEE e dunque soltanto 4 milioni di famiglie nel beneficiavano.

Successivamente con il decreto energia il bonus sociale è stato potenziato. Più che altro è stato aumentato il tetto ISEE. Dunque con il nuovo bonus sociale le famiglie che ne beneficiano sono 5,2 milioni perché il nuovo tetto ISEE è pari a €12000. Eppure anche questo intervento ha lasciato perplessi molti osservatori.

4 milioni di famiglie non riescono a pagare

Anche se si tratta di un intervento importante in realtà troppe famiglie rimangono fuori da questo bonus e come dimostrano i dati di Cgia di Mestre in realtà le famiglie che non riescono a pagare sono veramente troppe. Dunque il bonus sociale su luce gas e acqua decisamente non basta a tamponare la grave situazione. Ecco perché proprio da aprile parte un ulteriore aiuto completamente diverso da parte dello stato. Questo ulteriore aiuto si eroga automaticamente a tutte le utenze senza distinzione e quindi va a coprire praticamente tutti gli italiani. Vediamo che cosa ha fatto il governo per cercare di sgonfiare i rincari sulle bollette. Questo nuovo intervento governativo è stato pensato come un intervento a monte. Il governo ha deciso di tagliare gli oneri di sistema e l’IVA in modo parziale per poter abbassare i costi accessori sulla bolletta.

Il nuovo taglio a monte

Questo si traduce in un taglio del 10% su tutte le bollette degli italiani. Dunque oltre al bonus che copre solo 5 milioni di famiglie questo taglio coprirà invece tutti gli italiani che potranno così respirare un po’. Ma c’è da sottolineare come la situazione delle famiglie italiane a causa dei rincari della vita sia veramente drammatica e secondo molti osservatori se non si amplia fortemente la platea dei beneficiari del reddito di cittadinanza oppure se non si introduce celermente il reddito di base universale europeo del quale tantissimo si sta parlando in questo periodo troppe famiglie potrebbero essere messi in condizione di non farcela.

Impostazioni privacy