Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni: possono essere aumentate legalmente col nuovo servizio INPS

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La situazione delle pensioni italiane è veramente dura. Secondo gli ultimi dati addirittura il 44% dei pensionati italiani vive sotto la soglia di povertà.

Cgia di Mestre e Caritas spesso sottolineano con forza la gravità di questo stato di cose.

Le pensioni infatti come sappiamo in Italia sono veramente troppo basse e gli attuali aumenti di luce gas e benzina stanno mettendo seriamente difficoltà i pensionati italiani.

Troppi pensionati in povertà: un’emergenza da sanare

Troppi non ce la fanno ad andare avanti e si stanno rivolgendo a reddito di base universale dell’Unione Europea per avere un minimo garantito. Ma intanto le pensioni restano bassissime e proprio sul cibo ci si attendono rincari veramente pesanti.

Ecco che allora può essere veramente importante il nuovo servizio on-line messo a disposizione dall’INPS. Infatti l’INPS ha creato una piattaforma da remoto quando si è resa conto che davvero troppi pensionati italiani in realtà non percepiscono bonus e supplementi al trattamento pensionistico che potrebbero consentire alla loro pensione di crescere anche notevolmente.

Basta sprechi di bonus ed aiuti

Ad esempio tanti pensionati che hanno nel nucleo familiare dei giovani fino ai 21 anni non hanno chiesto l’assegno unico e di conseguenza stanno perdendo una bella cifra. Ma in realtà sono tante le agevolazioni e i soldi di cui pensionati possono beneficiare ma che magari non chiedono perché non sanno neppure l’esistenza di determinati bonus o aiuti. Questo servizio si chiama consulente digitale delle pensioni e consente proprio di scoprire a cosa si ha diritto e che magari ancora non si sta percependo.

Così si può richiedere tutto ciò che spetta davvero

Ad esempio tante versioni particolarmente basse possono essere aumentate fino a un determinato importo ma molti non lo chiedono. Con questo servizio si potrà scoprire subito. Ma si potrà scoprire anche se ci spetta la quattordicesima o il supplemento di pensione che è un nuovo aiuto perché abbia lavorato anche dopo il raggiungimento della pensione. Insomma la normativa sulle pensioni è complessa ed è sempre in evoluzione ma con questo assistente digitale sarà più facile non perdere quelli aiuti che magari fino ad oggi sono sfuggiti ai pensionati. Dunque si tratta di uno strumento molto utile per rendere più facile al pensionato beneficiare di tutto ciò che lo Stato gli mette a disposizione evitando sprechi inutili specialmente in un periodo del genere.

Impostazioni privacy