Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Putin può scatenare tsunami alti 100 metri, città di mare in allerta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vladimir Putin è un uomo che si è impegnato in una guerra che chiaramente non può vincere.

Ma ciò non toglie che abbia a disposizione un arsenale nucleare impressionante e che abbia armi in grado di spaventare seriamente l’occidente. La Russia di Putin è isolata ed è anche prossima al default.

Difficilissimo per l’orso Russo salvarsi dall’incubo della bancarotta di Stato. Eppure nonostante la disastrata situazione nella quale si trova la sua economia, la Russia fa paura.

Un arsenale che fa paura

Fin dai tempi dell’impero comunista i russi hanno sempre pensato che la miglior garanzia per la loro sopravvivenza fosse quella di far paura all’occidente tramite l’arma atomica.

Nel passaggio dalla Russia comunista a quella post comunista non è cambiato niente. Tra le armi più impressionanti a disposizione di Putin c’è il cosiddetto Poseidon. Poseidon è un drone sottomarino caricato con una potentissima bomba atomica. Lo scopo di Poseidon è quello di raggiungere il tratto di mare nelle immediate vicinanze di una città ed esplodere sott’acqua. A quel punto la tremenda esplosione sottomarina avrebbe l’effetto di scatenare uno tsunami con onde alte anche fino a 100 metri.

Poseidon: la macchina che crea tsunami

In pratica sulla sfortunata città contro cui dovesse essere diretto il Poseidon si abbatterebbe uno tsunami più forte di quello che ha causato il disastro di Fukushima in Giappone per intenderci. Chiunque dovesse vivere nella città o nel tratto di costa interessati dall’attacco del Poseidon letteralmente non avrebbe scampo. Tutta la popolazione sarebbe decimata in pochi istanti dalle onde ad alto potenziale distruttivo. Poseidon non è che una tra le tantissime armi che Putin potenzialmente può dirigere contro gli avversari occidentali.

Un’arma che intimorisce gli esperti

L’intelligence degli Stati Uniti non esclude la possibilità che Putin messo con le spalle al muro piuttosto che arrendersi ricorra all’utilizzo di armi di questo genere E l’allerta è molto alta. Se Putin dovesse usare un’arma di questo genere probabilmente lo farebbe contro le città costiere dell’Ucraina per mettere definitivamente in ginocchio il paese. Tuttavia non si può escludere che questa tremenda arma possa essere utilizzata anche nei confronti dei paesi occidentali. Per Putin sarebbe sicuramente una misura estrema da usare soltanto come ultima risorsa eppure nell’ambito dei servizi segreti c’è chi sostiene che Putin non escluda assolutamente questo terribile scenario.

Impostazioni privacy