Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Alcuni supermercati stanno gonfiando i prezzi: così li scopri e li eviti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’inflazione sta facendo salire il costo della vita in una maniera veramente impressionante ed anche il supermercato chiaramente risente di ciò.

Eppure ci sono esercizi commerciali che stanno approfittando della situazione e stanno gonfiando i prezzi. Vediamo di capire come scoprirli e come evitarli.

L’inflazione è un fenomeno globale che tende a far aumentare i prezzi di tutti i beni e di tutti i servizi. Purtroppo in Italia l’inflazione è arrivata ormai al 7%, un valore incredibilmente alto che non veniva toccato da decenni.

Inflazione e guerra aumentano i prezzi

La guerra in Ucraina ha amplificato ancora di più questo già grave fenomeno e chiaramente lo ha reso ancora più pesante per le famiglie italiane. Ma oltre all’aumento continuo dei prezzi c’è anche lo spettro del razionamento a pesare sui consumatori italiani, infatti in Spagna il razionamento è già divenuto realtà al supermercato.

Il governo spagnolo ha autorizzato i supermercati del suo paese a razionare cibi più scarsi e presso anche l’Italia potrebbe muoversi in questa direzione. Ma già prima dei razionamenti a fare paura sono proprio gli aumenti. Eppure se è vero che taluni rincari sono giustificati dall’inflazione è vero anche che ci sono degli esercizi commerciali più scorretti che stanno aumentando i prezzi più degli altri.

Alcuni supermercati approfittano della situazione

Le associazioni a tutela dei consumatori consigliano di fare particolare attenzione a questo fenomeno. Ecco come scoprire le aziende alimentari truffaldine e anche i supermercati truffaldini. Vediamo cosa dicono le associazioni a tutela dei consumatori riguardo questi fenomeni. Per quanto riguarda le aziende alimentari, molte riducono la quantità di prodotto presente all’interno della confezione pur lasciandola identica. Così a parità di prezzo pagheremo una quantità minore di prodotto e questo è sicuramente qualcosa da evitare. Per evitare questo fenomeno di inflazione nascosta la cosa migliore è guardare il prezzo al chilo dei prodotti e non il prezzo e se stesso. Infatti confrontando i prodotti con il prezzo al chilo sarà difficile sbagliarsi.

Evitare i supermercati che fanno la cresta

Ma poi è sempre importante frequentare più supermercati in modo tale da rendersi conto di qual è quello più conveniente e quali invece stiano utilizzando il pretesto dell’inflazione per far pagare le merci più del dovuto. Per fare questo sono assai utili le app che permettono di visualizzare tutti i volantini delle offerte dei supermercati vicino a noi. Così sarà facile identificare subito chi pratica prezzi lontani dalla norma.

Impostazioni privacy