Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vaccini: occhio se non sei in regola: partono 100.000 multe al giorno

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Allarme multe sui vaccini: la prossima settimana ne arrivano 600 mila a tutti quelli non in regola.

Ormai l’emergenza covid sembra decisamente ridimensionata rispetto al grandissimo allarme che era solo fino a qualche mese fa, ma l’Agenzia delle Entrate ha deciso di usare il pugno di ferro contro tutti coloro i quali non siano in regola nei confronti delle vaccinazioni.

Addirittura dalla prossima settimana partiranno 600 mila comunicazioni contro chi non sia in ordine nei confronti delle vaccinazioni. L’Agenzia delle Entrate lavorerà a ritmo di circa 100.000 lettere al giorno, ma vediamo come funzionerà questo provvedimento.

Comunicazioni a ritmo serrato: ecco chi verrà contattato

L’Agenzia delle Entrate invierà delle lettere a tutti i cittadini over 50 novax che hanno evitato la vaccinazione contro il covid. Tutto nasce dal fatto che il Ministero della Salute ha generato gli elenchi dei non vaccinati e li ha comunicati all’Agenzia delle Entrate.

Per quello che si sa adesso sono state già spedite o stanno per esserlo circa 600 mila multe. Ma non è che l’inizio perché altre arriveranno. Queste cartelle sono delle comunicazioni a tutti i coloro i quali abbiano più di 50 anni e si siano sottratti alla vaccinazione. Ma il cittadino non è necessariamente tenuto a pagare.

Cosa fare quando si riceve la lettera

Vediamo analiticamente come funziona. Chi riceva una di queste lettere ha 10 giorni per entrare in contatto con la propria ASL e spiegare perché non si è vaccinato. Se però questo non sarà fatto, ecco che partirà la multa vera e propria che vale €100 e si dovrà pagare entro il termine di 180 giorni. Dunque le 600000 lettere che sono in arrivo sono, diciamo così, una richiesta di chiarimenti ma poi arriveranno le multe vere e proprie. Attenzione però perché queste prime 600000 lettere sono considerate solo la prima ondata di una serie di altre comunicazioni che poi verranno in seguito.

Quando pagare e quando no: la multa vale 100 euro

La questione dei vaccini suscita sempre molte polemiche perché chi non vuole vaccinarsi rivendica questo come un diritto e ciò ha creato e crea tuttora tensioni e malumori. Ma è importante sottolineare che le comunicazioni in arrivo consentono comunque a chi non sia in regola con il vaccino di far valere le sue ragioni. Se non ci si è vaccinati a causa di un reale impedimento di salute o di qualche genere, effettivamente la multa non ci sarà e non si dovrà versare nulla.

Impostazioni privacy