Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multa stradale da 3464€ senza aver fatto nulla di male, “paghi per altri”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La legge è legge e quando si commette un illecito sulla strada bisogna pagare.

Certo è molto brutto e frustrante dover pagare quando non si è fatto nulla di male, anzi quando si è cercato di rispettare le normative in materia.

Ma quando si parla di codice della strada purtroppo sono tante le volte nelle quali gli automobilisti rischiano multe veramente salatissime pur tenendo comportamenti apparentemente irreprensibili.

Una multa alla quale stare attenti

Vediamo questa nuova minaccia alla quale stare estremamente attenti. In questo periodo di fortissima crisi gli italiani cercano giustamente di risparmiare in ogni modo.

Il costo della vita sta aumentando in maniera impressionante e le famiglie a rischio povertà sono purtroppo tantissime. Gli Italiani ormai stanno chiedendo on-line il reddito di base universale tramite la piattaforma europea preposta e questo non sorprende visto che è normale voler avere un minimo garantito per poter andare avanti. Ma una cosa che gli italiani fanno anche molto spesso è quella di cercare on-line la polizza auto più conveniente. Questo è qualcosa di assolutamente naturale perché potendo confrontare tantissimo e polizze si può alle volte riuscire ad ottenere un prezzo veramente molto conveniente.

Le polizze online: luci ed ombre

Si tratta di una pratica ormai diffusa ma purtroppo è anche una pratica che può essere pericolosa. Infatti le autorità purtroppo scoprono con sempre maggiore frequenza siti truffaldini che promettono polizze assicurative a prezzi stracciati ma che in realtà erogano al contribuente una polizza che è null’altro che un pezzo di carta privo di qualsiasi valore. Ivass mette in guardia su questo e invita a controllare che la compagnia assicurativa che ci eroga la polizza esista davvero e che non sia un nome fittizio fatto giusto per spillare dei soldi. Ma il problema vero lo patiscono però purtroppo gli ignari automobilisti.

Così eviti la terribile multa

Infatti l’automobilista che vada in giro con un’assicurazione non valida rischia la multa di €3464 che colpisce proprio chi vado in gira sprovvisto di copertura assicurativa. Ovviamente l’automobilista dovrà pagare questa multa pur avendo agito in perfetta buona fede e questo purtroppo non è giusto ma proprio per questo motivo bisogna stare particolarmente attenti quando si sottoscrivono le polizze on-line. Infatti accanto a tanti siti perfettamente legali ce ne sono tanti truffaldini. Importante capire se la compagnia che ci eroga la polizza esista davvero o se non sia inventata. Per questo esiste un apposito registro chiamato RUI sul quale verificare la reale esistenza.

Impostazioni privacy