Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus casa: il Governo riporta il sereno con pacchetto proroghe

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Buone notizie dal Governo sul fronte dei bonus casa che ultimamente non se la passavano affatto bene.

Infatti ultimamente i bonus casa un po’ a causa della normativa molto stringente e un po’ a causa del rialzo continuo delle materie prime erano entrati in una notevole crisi.

Ma adesso il Governo interviene per dare un po’ di respiro a questo comparto così importante ma anche così problematico. I bonus casa hanno cominciato a mostrare i loro problemi quando sono emerse le frodi per 4,4 miliardi di euro.

Cosa cambia sul bonus

Il Governo ha cominciato ad essere più duro nei confronti di questi bonus e contemporaneamente sono arrivati anche gli aumenti. Prima l’inflazione e poi la guerra in Ucraina hanno reso il bonus sempre meno conveniente e così dal mondo dell’edilizia si sono sollevate numerose richieste di aiuto all’esecutivo. Dunque vediamo adesso quali sono le novità. E’ la conversione del decreto energia a portare le notizie positive sul superbonus ma soprattutto su cessione dei crediti e sconto in fattura. Infatti innanzitutto la cessione del credito passerebbe da un tetto massimo di 3 ad un tetto massimo di 4. Dunque un passaggio in più per la cessione dei crediti che comunque continua a non essere più illimitata.

Nuove proroghe

Attualmente la legge pone un limite a tre cessioni e dopo la prima, le altre dovranno essere a favore gli intermediari selezionati. Ma dal primo maggio 2022 scatta la possibilità di ulteriori cessioni in favore anche di altri soggetti diversi.

Infatti ultimamente stava diventando difficile fare la cessione del credito e così il Governo ha creato questa ulteriore cessione in più. Però la quarta cessione ha un meccanismo molto particolare di solidarietà con il primo cedente vale a dire con il committente. Con il nuovo emendamento che è stato già approvato i passaggi aumentano a quattro. Ma arrivano anche le proroghe.

Proroga su unifamiliari e non solo

La proroga non è ancora ufficiale, ma quasi certamente dopo Pasqua arriverà un nuovo decreto per prorogare il famoso termine del 30 giugno 2022 per il 30% delle villette, all’autunno. Infatti come sappiamo per villette e unifamiliari attualmente c’è la necessità di ultimare almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno. Questa data è stata molto criticata ma sicuramente ci sarà la proroga. Per quanto riguarda invece la comunicazione di cessione di credito e sconto in fattura per le partite IVA e i soggetti Ires, potrebbe slittare dal 29 aprile al 15 ottobre 2022.

Impostazioni privacy