Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caro bolletta: scoperti i 4 elettrodomestici che la fanno salire tanto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il caro bolletta è davvero un elemento drammatico per la vita delle famiglie e delle imprese italiane.

Secondo autorevoli osservatori come Caritas e Cgia di Mestre sono milioni le famiglie spinte in povertà energetica e con il proseguire della guerra in Ucraina e dell’inflazione, i poveri in Italia saranno sempre di più.

Uno scenario veramente sconfortante che sta spingendo tanti Italiani a chiedere il Reddito di Base sull’apposito sito dell’Unione Europea. La richiesta si può già presentare e rappresenta un minimo garantito a tutti per avere la certezza di andare avanti. Non stupisce che tanti lo stiano richiedendo.

Allarme bollette

Ma riguardo le bollette da affrontare ogni giorno, esse sono sempre più elevate e più terribili. Addirittura si parla di razionamento visto che l’energia ed il gas a disposizione sono sempre meno e date le famose tensioni con la Russia di Putin.

Ecco che allora le associazioni a tutela dei consumatori offrono dei consigli preziosi per riuscire a risparmiare economizzando sulle tremende bollette della luce. Innanzitutto diventa importante l’isolamento del nostro appartamento. Infatti infissi che non garantiscono un adeguato isolamento termico tanto in estate quanto in inverno rappresentano sicuramente uno spreco. Un elettrodomestico al quale prestare una grande attenzione e l’asciugatrice.

Asciugatrice

L’asciugatrice è molto comoda ma consuma anche tantissima energia e di questi tempi è decisamente meglio tornare a stendere il bucato a mano. Ma anche la semplice lavatrice può arrivare a dare un contributo molto forte purtroppo alla bolletta. Dunque le associazioni a tutela dei consumatori raccomandano di fare la lavatrice sempre a pieno carico ma anche a temperature basse. Particolarmente importanti diventano i programmi Eco che consentono di abbassare notevolmente i consumi. Stesso discorso vale per la lavastoviglie. Infatti la lavastoviglie ha dei programmi Eco che consentono di avere un grosso risparmio.

Lavatrice e lavastoviglie

Inutile dire che anche la lavastoviglie va fatta rigorosamente a pieno carico altrimenti si andrà sprecare tanta energia. Ma sono poi le spese le abitudini di tutti i giorni a determinare una buona festa dei nostri consumi. Infatti se siamo abituati a lasciare le luci in casa anche nelle stanze dove non siamo o se siamo abituati a lasciare gli elettrodomestici in stand-by questo farà lievitare la bolletta. Una buona idea è quella di collegare più elettrodomestici ad un’unica ciabatta in modo da poterli spegnere tutti insieme senza perdite di tempo e soprattutto di energia.

Impostazioni privacy