Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Diesel e benzina: arrivano controlli ai serbatoi auto e multe, “colpa tua”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I rincari sul diesel e sulla benzina stanno mettendo nei guai famiglie ed imprese ma adesso le cose potrebbero ulteriormente peggiorare.

Come sappiamo le famiglie italiane stanno pagando un costo altissimo a causa dei rincari dei carburanti.

Gli aumenti dei carburanti uniti a quelli delle bollette stanno spingendo milioni di famiglie al di sotto della soglia di povertà e chiaramente l’associazioni a tutela dei consumatori parlano di un rischio di vera e propria bomba sociale.

Aumenti e multe agli automobilisti

Ma vediamo quali nuovi minacce si profilano all’orizzonte per gli automobilisti italiani. Innanzitutto ai primi di maggio finisce il famoso taglio delle accise voluto dal governo. Se attualmente diesel e benzina costano attorno ai €2, ai primi giorni del mese prossimo scatteranno automaticamente attorno ai 2,3 euro.

Sicuramente una terribile stangata per le famiglie, ma sono tanti gli esperti del mondo dei carburanti a sostenere che i prezzi potrebbero aumentare anche di più. Infatti il protrarsi della guerra in Ucraina unito alle forti speculazioni internazionali, può portare i prezzi anche molto più in alto. Ma adesso arriva anche un altro problema per gli automobilisti italiani. Come vi abbiamo più volte ricordato esiste la possibilità di un razionamento del diesel.

Ipotesi razionamento e controlli

Sia chiaro: al momento non c’è una certezza di questo ma gli esperti sottolineano che le riserve del diesel in Italia così come in tanti altri paesi del mondo sono veramente esigue. È proprio questa situazione ad aver portato paradossalmente il prezzo del diesel a diventare anche più salato di quello della benzina. Gli italiani per risparmiare stanno ricorrendo ad accorgimenti in alcuni casi molto utile giusti ma in altri casi decisamente sbagliati. Infatti sono tanti i proprietari di auto diesel che stanno mettendo olio di colza o sostanze del genere al posto del diesel per risparmiare.

Multe pesanti per chi commette questo errore

Questa pratica è illegale e rischia anche di rovinare il motore. Facendo questo infatti l’automobilista non paga le accise sul diesel e questo ovviamente è un reato. L’automobilista che fosse sorpreso ad un posto di blocco con qualche carburante diverso rispetto al classico diesel nel serbatoio della propria auto rischierebbe pesanti sanzioni. Dunque se è sicuramente giusto risparmiare usando tutti gli accorgimenti possibili, questo è assolutamente da evitare per non incorrere in multe e per non rovinare la propria vettura.

Impostazioni privacy