Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Diesel e benzina: arriva la doppia stangata di maggio, le date di Draghi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I carburanti sono davvero un capitolo doloroso per le famiglie italiane in questo periodo e non c’è da sorprendersi.

Diesel e benzina ormai costano €2 per litro e per troppe famiglie italiane acquistarli è diventato impossibile. Gli italiani hanno difficoltà a fare le spese anche più banali con questi terribili rincari degli ultimi mesi.

Le bollette di luce e gas, carburanti ma anche il cibo: tutto aumenta di prezzo e le famiglie italiane specie quelle più povere non sanno come fare a vivere.

Una stangata pesante

Tanti ormai stanno chiedendo il reddito di base universale sui siti dell’Unione Europea: un minimo garantito per non morire di fame, sicuramente oggi è fondamentale per troppi.

Ma a maggio sui carburanti arriverà una pesantissima stangata. Vediamo di capire che cosa sta succedendo. Il Governo è intervenuto sui pesantissimi costi di diesel e benzina con il taglio delle accise. Infatti l’esecutivo ha tagliato le accise per ben €0,25 per ogni litro di carburante. Tuttavia questo taglio finisce con la fine di aprile e dopo torna la stangata. Da più parti il Governo è stato prestato per prorogare il taglio delle accise ma la proroga è stata davvero misera: appena pochi giorni.

Finisce il taglio sulle accise

Quindi ai primi di maggio le accise torneranno ad essere pagate integralmente e benzina e diesel potrebbero arrivare anche a 2,3 euro per litro. Ma secondo alcuni esperti se la guerra in Ucraina dovesse continuare e le sanzioni alla Russia dovessero intensificarsi i prezzi potrebbero salire anche ben oltre questa soglia. Sarebbe un’ipotesi davvero tremenda per le famiglie italiane ma anche per le imprese.

Rincari e multe

Tanti Italiani per cercare di risparmiare stanno mettendo l’olio di colza nel motore al posto del gasolio. È davvero sbagliato fare questo anche se fa risparmiare. Infatti mettere l’olio di colza al posto del diesel significa sicuramente spendere meno però significa anche rovinare il motore dell’auto e rischiare multe salate. Infatti usare l’olio di colza al posto del diesel è reato e se si dovesse essere sorprese ai posti di blocco le multe sarebbero assicurate. Dunque per risparmiare meglio cercare di preferire i mezzi pubblici o i monopattini elettrici o magari cercare un amico con il quale dividere le spese del tragitto. Ci sono app che consento di fare questo e sempre più italiani le usano. Impostando il tragitto da fare potremo trovare qualcuno con cui dimezzare le spese della benzina.

Impostazioni privacy