Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Decreto aiuti, 6 miliardi: pioggia di soldi sulle famiglie italiane

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La vita delle famiglie italiane è diventata veramente critica e sono milioni quelle che non ce la fanno ad andare avanti.

Sempre più nuclei familiari scendono al di sotto della soglia di povertà e ormai non si parla d’altro che di Reddito di base universale dell’Unione Europea.

il ministro dell’Economia e Finanze Daniele Franco nella sala Polifunzionale

In massa gli italiani stanno chiedendo il reddito di base sull’apposito sito dell’Unione Europea. Ma intanto il Governo propone un nuovo decreto denominato decreto aiuti che si prefigge proprio di dare una mano concreta alle famiglie italiane.

Decreto aiuti: tanti interventi diversi

È proprio il ministro dell’economia Daniele Franco a proporre questo decreto che ha un budget veramente imponente: tra i 5 e i 6 miliardi di euro. Al centro di questo decreto c’è la lotta ai rincari.

I rincari infatti stanno mettendo in ginocchio le famiglie e quindi la prima cosa da fare in questo decreto è sicuramente la lotta ai rincari. Ma oltre a finanziare misure contro i rincari sulle bollette e sulla benzina ci sono anche soldi per i profughi ucraini e adeguamento dei prezzi degli appalti pubblici. Il primo elemento del decreto aiuti dovrebbe proprio essere la proroga del taglio delle accise. Ricordiamo che il taglio delle accise su diesel e benzina è stata una vera boccata di ossigeno nel mondo dei carburanti ma scade il 2 maggio.

Carburanti e nuova proroga

Con il decreto aiuti è assai probabile una proroga di questo taglio sulle accise. In questo decreto aiuti dovrebbe anche trovare posto una proroga per quanto riguarda il superbonus sulle villette. In particolare si chiede una proroga sul famoso 30% dei lavori entro giugno. La lista delle richieste presentate dalla maggioranza al governo per questo decreto aiuti è ovviamente lunghissima e tra le altre varie misure ci sono anche aiuti per gli enti locali e un allentamento delle misure per quanto riguarda il superbonus e la cessione del credito.

Valutare l’impatto concreto sulle bollette

Ma ciò che più è atteso delle famiglie e capire quanto effettivamente il decreto aiuti andrà ad impattare sul costo delle bollette e della benzina. Infatti sono proprio queste due voci di spesa che più stanno pesando sulle famiglie italiane ma il timore di molti è che questi aiuti non riescano a fare nulla per quella ampia fascia della popolazione che ormai vive senza redditi e strangolata da un costo della vita che non riesce a sostenere.

Impostazioni privacy