Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Canone RAI, tornano i controlli in casa: ora evaderlo è troppo facile

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Canone della Rai è una delle tasse più odiate dagli italiani, ma adesso arrivano delle novità decisamente importanti su questa tassa.

Il fatto è che il Canone della televisione esce dalla bolletta dell’energia elettrica e questo cambia tante cose.

 

Il Canone RAI è stato inserito nella bolletta dal governo Renzi. Con questa misura Renzi intendeva abbassare l’evasione di questa tassa.

Controlli per il Canone

Effettivamente con l’inserimento del Canone in bolletta, l’evasione diventava praticamente impossibile. Ma oggi il Canone esce dalla bolletta e la Rai è preoccupata. Infatti i dirigenti Rai si attendono un ritorno dell’evasione del Canone ai livelli pre-riforma di Renzi e questo è plausibile.

Proprio per questo da tempo la Rai chiede al Parlamento un aumento del Canone per compensare le perdite dovute all’evasione dello stesso. Ma fino ad ora il Governo ha sempre risposto di no. Vediamo allora di capire la questione dei controlli e dei possibili aumenti. In realtà i controlli per verificare la regolarità del pagamento del canone esistono tutt’ora. Infatti anche adesso è possibile evadere il canone. Vediamo come.

I controlli ci sono già

Un modo per evadere oggi il canone è quello di fare richiesta di esonero sostenendo di non avere televisori o computer in casa. Facendo questa domanda che va presentata entro il 31 gennaio effettivamente non si paga il Canone. E’ una domanda che chiunque può fare, ma se si dice il falso diventa un modo per evadere il Canone.  Dunque già oggi esistono controlli a campione per chi fa questa richiesta di esonero. Ma chiaramente con l’uscita del canone dalla bolletta cambia tutto. L’evasione diventerà molto più facile ed i controlli dovranno essere molto più intensi. La Rai proprio in questo senso aveva addirittura chiesto di estendere il canone anche a smartphone e tablet ma le è stato risposto di no dalla Commissione di Vigilanza.

Non pagare il Canone legalmente è possibile

Tutto questo però non toglie che non pagare il canone in modo legale è possibile. La richiesta di esonero di cui parlavamo prima è perfettamente legale se si dice il vero ed effettivamente non si hanno in casa televisori o computer. Tanti italiani la fanno in modo del tutto legale. Può essere presentata entro il 31 gennaio ma anche entro il 30 giugno. In questo secondo caso si ha diritto all’esonero per solo un semestre. Ma attenzione perchè comunque va ripresentata ogni anno.

Impostazioni privacy