Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La truffa della bolletta: leggi male i dati e sembri anche colpevole, una rovina

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette sono una stangata atroce per gli italiani in questo periodo. Addirittura 4 milioni di famiglie non riescono a pagarle.

Per le famiglie italiane questo momento è durissimo e giustamente si cerca di risparmiare. I rincari sul costo della vita sono veramente troppo alti e tante famiglie scivolano al di sotto della soglia di povertà.

ALESSANDRO_DI_MARCO/ANSA

Proprio in questo stato di grande sofferenza ed ansia per il futuro arriva adesso una nuova truffa assai pericolosa che sta mettendo nei guai tanti italiani.

Come funziona la truffa

Le ultime bollette sono state spaventose per famiglie ed imprese e nonostante i bonus del Governo la gente ha grande difficoltà a pagare.

pixabay

Ricordiamo che i bonus sociali sulle bollette oggi possono essere fruiti da chi abbia un ISEE sotto i 12.000 euro e dai beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza. Insomma un aiuto c’è ma è largamente insufficiente per le famiglie. Ed ecco come funziona la tremenda truffa. Non è un mistero per nessuno che oggi tanti italiani vogliano risparmiare su luce e gas e cerchino accorgimenti per farlo. La truffa inizia proprio con una “banale” telefonata dell’operatore luce e gas che informa per dovere d’ufficio che purtroppo ci saranno gli aumenti. Sembra quasi una banale telefonata informativa ma non è così.

La trappola a danno dei malcapitati

Ovviamente chi chiama non appartiene alla compagnia di luce e gas che fornisce la vittima. Ma è bravo a convincere citando indirizzo, numero utente, eccetera. Qui parte un contorto discorso che cita a sproposito leggi e regolamenti parlando di aumenti ma anche di mercato tutelato e di aiuti governativi per poter risparmiare. Un pastrocchio di frottole fatto apposta per far credere che il cliente ha la possibilità di evitare la batosta usufruendo del “mercato tutelato” e di aiuti governativi. Basta solo che dia il suo assenso.

Attenzione e cosa evitare

In realtà offrendo il suo assenso telefonico, la vittima non sta accedendo a nessun mercato tutelato e non sta beneficiando di nessun aiuto governativo. Sta semplicemente cambiando operatore. In pratica sta cadendo nelle grinfie di un operatore truffaldino con il quale sta stipulando un vero e proprio contratto telefonico. Attenzione a queste telefonate che stanno arrivando a tantissimi italiani. Non bisogna prestare fede a questi imbrogli e i contatti col vostro operatore luce e gas avvengono tramite le comunicazioni che voi inviate loro ai numeri ed email istituzionali.

Impostazioni privacy