Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Truffa luce e gas: tanti italiani nei guai “sembrava la solita vecchia bolletta”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo periodo luce e gas sono una stangata tremenda per gli italiani, ma adesso emerge anche una truffa molto insidiosa che rischia di mettere nei guai tante famiglie.

Attenzione a come funziona perché è molto pericolosa. Luce e gas sono una stangata per le famiglie italiane e le statistiche ci dicono che addirittura 4 milioni di famiglie non riescono a pagare le utenze.

ANSA / FOLCO LANCIA

Una situazione di estrema emergenza per tanti italiani che si trovano davvero a non sapere come affrontare questo periodo di inflazione.

La nuova truffa che inganna gli italiani

Gli italiani sono consapevoli di questi rincari ma è proprio questa consapevolezza che viene sfruttata dai truffatori che stanno portando avanti questa insidiosa truffa.

Pixabay

Vediamo come funziona e come difendersi perché attraverso la normale e usuale fornitura di luce e gas i truffatori riescono a portare avanti un imbroglio che può essere davvero pericoloso. Tutto comincia con una telefonata che l’utente riceve: apparentemente questa telefonata proviene dal suo gestore di luce e gas. Con un tono molto serio e professionale l’utente viene chiamato per nome e vengono indicati anche i riferimenti della sua fornitura di luce e gas.

Una truffa molto ben congegnata

La telefonata è apparentemente una telefonata di routine fatta dal suo gestore per informarlo dei rincari e per informarlo di tutta la situazione legislativa inerente a questa ondata di rincari. Sembra una telefonata di servizio anche apparentemente noiosa e burocratica. Attraverso tutto un contorto discorso che cita leggi, bonus e regolamenti alla vittima viene fatto credere che questi aumenti si possono evitare aderendo ad un meglio identificato mercato tutelato. È come se il proprio gestore stesse contattando gli utenti per ottemperare a qualche obbligo di legge che lo costringe a dare un’alternativa più economica ai propri utenti.

Cosa evitare al telefono

Il malcapitato che riceve la telefonata ci crede è sostanzialmente allettato dal risparmio proposto dal proprio stesso operatore e fornisce il suo assenso telefonico a questa procedura. In realtà senza rendersene conto facendo questo ha appena cambiato operatore luce e gas e le conseguenze sono pesantissime. Di fatto è caduto nelle grinfie di un altro operatore di luce e gas ed ha abbandonato quello suo precedente. Molto probabilmente le condizioni saranno molto peggiori e il resto si può facilmente immaginare. È una truffa che sta girando molto ultimamente in Italia ed è importante conoscere questo meccanismo per evitare di cadere nelle grinfie di questi truffatori.

Impostazioni privacy