Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Diesel: può arrivare a €3 e scattano i controlli al serbatoio, la (brutta) novità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I carburanti sono sempre più un problema per gli italiani. Costano troppo e adesso possono arrivare persino i controlli.

Le famiglie italiane sono sempre più povere e più in difficoltà. Oltre la bolletta un vero e proprio allarme è quello sui carburanti.

ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Infatti la guerra in Ucraina, ma anche la speculazione stanno spingendo il prezzo dei carburanti sempre più in alto.

Aumenti in vista e controlli

Fino ad oggi c’era lo sconto sulle accise deciso dal Governo ma adesso questo sconto dovrebbe terminare e secondo gli esperti i carburanti potrebbero salire veramente tanto.

Pixabay

Purtroppo la guerra in Ucraina, l’inflazione ed alcune manovre speculative stanno pesando veramente tanto sul costo di diesel e benzina e secondo alcuni esperti potrebbero arrivare a toccare anche i €3. Ma vediamo perché si parla addirittura di razionamenti e perché i proprietari delle auto diesel devono stare molto attenti ai controlli. Le scorte di diesel sono in rapida diminuzione e se non si dovessero trovare canali alternativi di rifornimento potrebbero scattare addirittura i razionamenti.

Razionamenti e multe

Non ci sono ancora conferme su questo fronte, ma secondo gli esperti questa ipotesi potrebbe essere possibile proprio perché il diesel ha riserve più limitate rispetto alla benzina. Ma molti italiani nella speranza di risparmiare stanno ricorrendo ad un trucco veramente sbagliato. Sia chiaro, risparmiare è giustissimo e ottimi modi per risparmiare sono quelli di utilizzare i mezzi pubblici o magari monopattini elettrici. Tenere in ordine la propria auto significa risparmiare benzina e ci sono mille accorgimenti che possono consentire agli italiani di sprecare meno carburante. Ma su internet si è diffusa questa pratica molto sbagliata di utilizzare l’olio di colza o anche altri oli al posto del diesel nel proprio carburatore.

Cosa evitare

Mettendo nel serbatoio questi oli diversi dal diesel si avranno due effetti molto negativi. Il primo è quello di rovinare il motore. Infatti i motori diesel non sono fatti per questi oli e la loro particolare viscosità può rovinare il motore. Il secondo effetto sarà quello anche di rischiare multe. Infatti mettendo olio al posto del diesel nel serbatoio non si pagano le accise e questa è una vera e propria truffa ai danni dello Stato. Quindi è assolutamente importante evitare queste pratiche sbagliate. Infatti se si dovesse subire un controllo del serbatoio si sarebbe multati. Occhi quindi a questi consigli che girano su internet e non sono da seguire.

Impostazioni privacy