Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC: tra guerra in Ucraina ed inflazione si rischia un taglio dell’assegno

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Reddito di Cittadinanza è una misura fondamentale di contrasto alla povertà.

In Italia i poveri sono sempre di più e tanti cittadini stanno scivolando al di sotto della soglia di povertà. Eppure il reddito di cittadinanza è sempre al centro di mille polemiche di segno opposto.

ANSA/TINO ROMANO

Infatti molti vorrebbero ridurlo o abolirlo perché lo considerano un disincentivo al lavoro. Ma senza il reddito di cittadinanza davvero tante famiglie non avrebbero da mangiare e l’impatto globale sui consumi sarebbe davvero pesante.

Chi vuole tagliarlo

Il problema del reddito di cittadinanza è anche un altro: oltre metà dei veri poveri non riesce a percepirlo. Tantissime famiglie italiane che versano in condizioni di povertà estrema non riescono a percepire il reddito perché magari proprietarie di immobili fatiscenti e che non possono essere neppure venduti.

Pixabay

Ma adesso ci si mettono anche la guerra in Ucraina e l’inflazione a premere per un possibile taglio dell’assegno. Infatti le forze politiche ostili al reddito di cittadinanza e dunque soprattutto i partiti di centro-destra e i renziani come sappiamo a più riprese hanno fatto pressing sul Governo per eliminare o ridurre il reddito di cittadinanza. Con la guerra in Ucraina e l’inflazione il bilancio dello Stato è sempre più in pericolo. 

I nemici del reddito grillino ora sono più forti

Lo Stato infatti è chiamato continuamente a fare elargizioni extra ma d’altra parte il rischio concreto è che l’introito derivante dalle tasse si riduca perché l’economia va sempre peggio. Di conseguenza chi è contrario al reddito di cittadinanza ha sempre nuove frecce al suo arco. Se il bilancio dello Stato dovesse arrivare a subire un colpo troppo forte dall’attuale congiuntura internazionale chi è contrario al reddito ci metterebbe assai poco ad utilizzare questo argomento per cancellare il reddito grillino.

Troppi poveri in difficoltà

Mentre tanti Italiani stanno chiedendo all’Unione Europea il reddito di base universale per avere almeno un minimo per andare avanti, in Italia invece l’assegno del reddito di cittadinanza viene tagliato continuamente e viene progressivamente ridotto. Una situazione pesante come quella che si sta determinando sull’economia italiana attuale, impone delle scelte molto nette dal punto di vista sociale. Di conseguenza il Governo potrebbe ben presto essere chiamato a decidere quanto vuole investire in spese sociali e quanto invece sia disposto a lasciare che un numero crescente di famiglie versi in condizioni di estrema povertà.

Impostazioni privacy