Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuova truffa bancaria: tanti italiani con i conti svuotati, trucco estratto conto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

 In questo periodo le famiglie italiane sono in una condizione di estrema crisi.

Il lavoro è sempre più precario e sottopagato e le bollette ed il costo della vita aumentano di giorno in giorno.

ANSA / CIRO FUSCO

Veramente troppe sono le famiglie che non riescono ad andare avanti e quindi non stupisce che a gran voce si richiedano strumenti di contrasto alla povertà estrema.

Una truffa che stanga i correntisti

È proprio in questo quadro nel quale le famiglie sono giustamente spaventate che si sta perpetrando una truffa molto grave sui conti correnti degli italiani. Un conto corrente per una famiglia italiana è un bene prezioso perché è quel salvadanaio che contiene spesso i risparmi di una vita.

Pixabay

Questi risparmi oggi vengono aggrediti in mille modi soprattutto dall’inflazione e dalle tasse e di conseguenza qualsiasi anomalia sul conto corrente suscita immediatamente una grande apprensione nelle famiglie italiane. Ed è proprio questa la leva sulla quale giocano i truffatori. Infatti stanno girando delle email truffa nelle quali il correntista viene invitato con urgenza a sistemare alcune procedure di sicurezza sul suo conto corrente. Sembra a rischio la stessa esistenza del conto o il saldo dell’estratto conto.

Attenzione a questa procedura

In sostanza queste email sembrano provenire dalla banca e mettono in allarme il correntista che crede di non aver ottemperato a qualche normativa che garantisce la sicurezza sul suo conto. L’email è scritta in modo molto serio e professionale reca i loghi e a volte perfino gli slogan della banca e di conseguenza per il correntista caderci è facile. Anche perché nel l’email c’è sempre alla fine un link cliccando sul quale si può completare questa famosa procedura e mettersi in regola. Ovviamente la tentazione è proprio quella di cliccare su questo link per sistemare questa anomalia e stare tranquilli relativamente al proprio conto corrente bancario.

Come difendersi da questo genere di truffe

In realtà questo è proprio l’errore più grave. Cliccando sul link infatti si accederà ad un sito truffaldino che ha il compito di carpire i dati sensibili del correntista. Sarà proprio attraverso questo sito che i criminali potranno appropriarsi delle password per entrare sul conto e fare i propri comodi. Dunque quando si ricevono messaggi di questo genere che possono essere via email o via sms è molto importante non prestarvi attenzione. Anzi vanno cancellati subito. Ma la cosa più importante e non cliccare sul link: infatti è proprio il link il fulcro della frode.

Impostazioni privacy