Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Supermercati: con questo trucco alla cassa possono maggiorarti lo scontrino

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Per gli italiani in questo periodo far quadrare i conti della propria casa è veramente difficile.

Infatti i continui rincari delle bollette ed anche i rincari del supermercato stanno rendendo sempre più costosa la spesa dei consumatori italiani.

EPA/NEIL HALL/ANSA

Sono tanti i cibi che aumentano di prezzo a causa dell’inflazione e della guerra in Ucraina e questo purtroppo è inevitabile.

Come i supermercati gonfiano lo scontrino

Però accanto all’aumento dei prezzi dovuto a questi grandi fenomeni internazionali c’è anche tutta una serie di tecniche molto complesse e raffinate che i supermercati usano per gonfiare lo scontrino dei propri clienti.

Pixabay

Infatti i supermercati utilizzano innumerevoli tecniche psicologiche collaudate e migliorate nei decenni che spingono i consumatori a spendere molto di più di quello che in realtà dovrebbero. Vediamo di capire insieme quali sono le tecniche più insidiose E come difenderci da esse. Innanzitutto per difendersi dai trucchi del supermercato è molto importante fare la spesa a stomaco pieno. Infatti numerose ricerche dimostrano che quando facciamo la spesa a stomaco vuoto tendiamo ad acquistare tanta merce inutile.

Difendersi al supermercato

I supermercati infatti espongono in un modo molto suggestivo la merce per spingerci ad acquistarla anche se non ne abbiamo bisogno. Un tipo di offerta che avvantaggia il supermercato mentre invece è molto deleteria per il consumatore è il famoso tre per due. Vediamo perché il tre per due in realtà è un tipo di offerta da evitare. Se ad un consumatore venisse proposto uno sconto del 33% su un prodotto ma venisse anche detto che per avere quello sconto deve comprare tre confezioni di quel prodotto e non soltanto una, praticamente nessuno accetterebbe questo scambio. Tuttavia il 3 x 2 offre l’illusione che uno dei prodotti lo si ottenga gratis. Questo modo di proporre un’offerta sostanzialmente sconveniente, la rende molto allettante ai consumatori che si ritrovano ad acquistare tre confezioni quando in realtà magari avevano bisogno di acquistarne soltanto una.

Come abbassare lo scontrino

Per difendersi dai trucchi messi in campo dai supermercati è anche molto importante andare a fare la spesa con una lista molto chiara. Infatti se si ha una lista della spesa difficilmente ci si farà suggestionare dal supermercato . Ma i trucchi che il supermercato mette in campo per farci spendere di più sono veramente tantissimi. Ad esempio nel supermercato non ci sono mai finestre ed orologi in modo tale da far perdere il senso del tempo ai consumatori e farli stare per più tempo nel centro commerciale. Inoltre negli scaffali ad altezza degli occhi vengono posizionate le merci più convenienti per il supermercato ma più sconvenienti proprio i consumatori e quindi di conseguenza è molto importante stare attenti a tutti questi piccoli e grandi trucchi un po’ come quello di mettere tanti snack dolci e appetitosi proprio vicino alle casse. Quando si ci si sta annoiando in coda alla cassa è molto più facile così acquistare snack che in realtà non avremmo voluto comprare.

Impostazioni privacy