Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Benzina e diesel: possono arrivare a €3, i trucchi sorprendenti per risparmiare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tutto sta aumentando di prezzo e per le famiglie italiane far fronte alle spese di tutti i giorni è davvero difficile.

Questa forte inflazione globale sta colpendo in modo duro i consumatori da tutti i punti di vista. Sui carburanti sicuramente la stangata è subito percepibile.

EPA/WAEL HAMZEH/ANSA

Benzina e diesel sono carissime e c’è la possibilità che possano aumentare anche tanto. Le tensioni internazionali e la penuria di materie prime energetiche riscontrate sui mercati globali possono fare impennare i prezzi di questi carburanti.

I trucchi per risparmiare da subito

Le sanzioni alla Russia stanno gonfiando il costo delle materie prime e sui carburanti così come sul cibo le stangate potrebbero essere davvero pesanti.

Pixabay

Vediamo quali sono i trucchi che consentono di risparmiare davvero quando si fa benzina. Innanzitutto è il caso di stare attenti che il prezzo esposto all’ingresso della pompa di benzina sia uguale a quello dell’ erogatore. Le forze dell’ordine spesso hanno trovato benzinai che esponevano un prezzo diverso da quello effettivamente praticato. Dunque innanzitutto è utile fare questo controllo. In secondo luogo per risparmiare sulla benzina è fondamentale che l’auto sia in buono stato tecnico. Infatti un’auto che funziona male fa sprecare tanto carburante.

Come fare economia al benzinaio

Persino gli pneumatici se non sono in buono stato e non sono gonfi in maniera ottimale fanno consumare di più. Fondamentale è anche preferire le cosiddette pompe bianche alle grandi catene dei petroli. Le cosiddette pompe bianche o pompe no logo sono catene di benzinai che non aderiscono ai grandi gruppi e che pertanto possono approfittare delle offerte più vantaggiose nel mercato dei carburanti. Le pompe di benzina No Logo di solito consentono un bel risparmio quando si fa il pieno. E’ facile riconoscerle perché hanno dei Brand che non sono tra quelli più noti.

Così risparmi tanto

Ma una cosa che sempre più italiani fanno per risparmiare sulla benzina è quella di utilizzare il Car Sharing. Ci sono apposite applicazioni che consentono di scoprire chiunque faccia un percorso simile al nostro e di conseguenza di condividere con lui il tragitto in modo tale da dividere le spese del carburante. Sempre più italiani stanno scaricando utilizzando queste app che consentono effettivamente di risparmiare tanto. Quando è possibile ovviamente conviene utilizzare i mezzi pubblici oppure i monopattini elettrici che certamente consentono di spendere di meno. Insomma per le famiglie in questo periodo è fondamentale risparmiare sui carburanti ed ogni trucco ed accorgimento che possa consentire di farlo e sicuramente prezioso. Ma è anche importante non abusare dell’automobile e quando è possibile raggiungere una meta a piedi.

Impostazioni privacy