Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus casalinghe: se ne parla tanto, scopriamo quanto vale e come chiederlo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le casalinghe e i casalinghi italiani sono vittime di un’ingiustizia storica.

Il loro lavoro è preziosissimo e senza di essi la nostra società sarebbe radicalmente diversa.

ANSA/TINO ROMANO

Le casalinghe e i casalinghi fanno un lavoro duro e usurante eppure in Italia non hanno mai goduto di uno stipendio o di una pensione.

Il Bonus e la mancanza di uno stipendio

Fino a poco tempo fa questo sembrava assolutamente naturale ma le casalinghe e i casalinghi italiani stanno prendendo consapevolezza che questa è un’ingiustizia gravissima.

Pixabay

Ormai le casalinghe italiane si rendono conto che non è più tollerabile il fatto che si possa dedicare tutta la propria vita e tutta la propria energia ad un lavoro così importante ma che questo stesso lavoro venga completamente ignorato dallo Stato e dalle istituzioni. Sarà per questo che le casalinghe e i casalinghi italiani stanno chiedendo in massa il reddito di base universale sull’apposito sito dell’Unione Europea. Attraverso questo strumento c’è la possibilità di avere un minimo garantito a vita. Ma ultimamente si parla molto anche del bonus casalinghe messo in campo dal governo.

Il Bonus per le casalinghe

Questo bonus casalinghe però è un aiuto volto alle casalinghe e ai casalinghi italiani per inserirsi nel mondo del lavoro. Dunque il cosiddetto bonus casalinghe non è un aiuto economico alla casalinga ma è una via per consentire alla casalinga di rientrare nel mondo del lavoro. Dunque si continua a sottolineare il fatto che la casalinga o il casalingo non abbiano diritto ad una remunerazione per questa attività. Il bonus casalinghe è un bonus economico ma spendibile unicamente per la fruizione di corsi on-line che possano consentire alla casalinga di appropriarsi di competenze specialistiche utili per ritornare nel mondo del lavoro.

Come funziona e come fruirne

Si tratta dunque di un bonus che può essere però speso unicamente per questi corsi che consentano alla casalinga di essere maggiormente appetibile dal mercato del lavoro perché in possesso di competenze legate al digitale. Questi corsi sono fruibili come webinar on-line in modo tale da poter essere fruiti dalla casalinga anche comodamente da casa. Con la fruizione di questi corsi la casalinga sarà sicuramente aiutata in un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro. Attraverso questi webinar e le variegate competenze apprese sulle nuove professioni digitali sarà possibile cercare opportunità lavorative lontane da quelle più scontate.

Impostazioni privacy