Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Posto di blocco: guai se non sai rispondere alle nuove domande “che brutta stangata”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arrivano delle novità al posto di blocco e purtroppo non sono positive per gli italiani.

Essere fermati al posto di blocco significa partecipare ad un controllo fatto nell’interesse della sicurezza pubblica.

ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Essere fermati al posto di blocco significa anche una piccola perdita di tempo ma è importante consentire alle forze dell’ordine di mantenere un controllo puntuale sulle strade.

Le nuove domande al posto di blocco

Molti automobilisti quando vengono fermati al posto di blocco sono seccati per la perdita di tempo perché magari hanno fretta e hanno tante cose da fare ma arrivano delle novità ed è importante capire che cosa cambia.

Pixabay

Le forze dell’ordine possono fermare il cittadino al posto di blocco per tantissimi motivi. Può trattarsi di operazioni antidroga oppure di operazioni volte ad identificare i membri di un clan. Ad ogni modo questo al cittadino ovviamente non viene detto. Le classiche cose che fino ad oggi sono state chieste all’automobilista sono patente, libretto e contrassegno dell’assicurazione.

Tanti stangati in buona fede

Contro l’automobilista viene fermato al posto di blocco deve fornire dunque la patente, il libretto ed il contrassegno dell’assicurazione. Nel frattempo gli agenti daranno un’occhiata sommaria all’auto per vedere se va tutto bene. Ma il problema ultimamente sta sorgendo proprio per l’assicurazione. Infatti girare con un’auto coperta da assicurazione RCA è un vero e proprio dovere per gli automobilisti italiani. Quando l’agente chiede il contrassegno dell’assicurazione l’automobilista, l’automobilista gli passa un foglio stampato con la stampante che hai ricevuto via email dalla compagnia di assicurazione. Purtroppo tanti Italiani proprio in questi casi stanno ricevendo una sorpresa molto amara. Infatti l’agente comunica loro che la loro vettura è scoperta da compagnia da assicurazione RC auto e di conseguenza non è in regola. Per l’automobilista è veramente frustrante sentirsi dire che la sua auto non è in regola nonostante egli abbia pagato regolarmente l’assicurazione. Ma come può succedere tutto questo?

Cosa c’è nel serbatoio?

Il fatto è che gli italiani per risparmiare stanno facendo delle polizze on-line e molto spesso finiscono su siti truffaldini che sembrano quelli delle note compagnie ma non lo sono. Altre volte si tratta di siti che reclamizzano compagnie completamente inesistenti. Quindi quando si acquistano le polizze assicurative on-line è molto importante fare attenzione. Ma c’è anche un altro controllo al quale oggi gli italiani vengono sottoposti. Infatti può succedere che ci siano controlli al serbatoio. Questo accade perché tanti Italiani per risparmiare stanno usando l’olio di colza al posto del diesel nella loro automobile Ma questo oltre a danneggiare il motore è un vero e proprio reato.

Impostazioni privacy