Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat: vietato prelevare il venerdì “come faremo per il weekend?” Motivo sorprendente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bancomat è uno strumento sempre molto usato dagli italiani.

Praticamente tutti gli italiani utilizzano gli sportelli automatici per le spese di tutti i giorni.

EPA/MANAURE QUINTERO/ansa

Dunque si può ben dire che il Bancomat è davvero una routine assolutamente acquisita per la quasi totalità degli italiani. Ma la sorpresa del divieto di prelievo il venerdì è davvero bizzarra eppure i motivi sono assai fondati.

Vietato prelevare il venerdì: ecco perchè

Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo. Il Bancomat è da tempo nel mirino del fisco.

pixabay

Infatti l’Agenzia delle Entrate, proprio attraverso il bancomat, monitora con attenzione le abitudini di spesa dei cittadini italiani. È proprio attraverso il bancomat che si può vedere se un nucleo familiare preleva troppo o troppo poco in relazione alle sue entrate dichiarate. Tutto questo è possibile grazie alla super anagrafe dei conti correnti che permette all’Agenzia delle Entrate di monitorare tutto ciò che fanno gli italiani. Ma il Bancomat non è soltanto nel mirino del fisco ma è anche nel mirino dei malintenzionati. Vediamo che cosa sta accadendo in tante parti d’Italia. Bande di truffatori inseriscono nel Bancomat un dispositivo in grado di bloccare la card del correntista.

Ecco come funziona

Il correntista va per prelevare al bancomat ma si ritrova con la carta bloccata. Si convince che ci sia un problema tecnico dello sportello Bancomat ma essendo venerdì pomeriggio la banca è chiusa e dovrà aspettare lunedì per poter riavere indietro la sua card. Quindi durante tutto il weekend i truffatori avranno il modo di utilizzare la card del malcapitato come vogliono. Infatti una volta che l’utente si sia allontanato dallo sportello bancomat i criminali sbloccano la sua card e possono utilizzarla a piacimento. Insomma è molto importante evitare di prelevare il venerdì.

Come difendersi da questa truffa

Paradossalmente però gli italiani prelevano spessissimo in questo giorno per avere danaro per le spese del fine settimana. Ma come abbiamo visto è decisamente meglio prelevare nei giorni nei quali gli operatori della filiale sono presenti e si può subito interfacciarsi con loro. Ad ogni modo sono sempre attivi i numeri il blocco della card. E’ importante segnarsi questi numeri perchè in caso di problemi possono sempre essere raggiunti e si può bloccare la carta per sicurezza. Dunque se si hanno dei dubbi meglio bloccare la card con questi numeri di telefono dedicati.

Impostazioni privacy