Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme acqua minerale: vomito, diarrea e febbre, i marchi coinvolti e cosa fare immediatamente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo periodo sentiamo parlare spesso di ritiri alimentari.

Ma adesso scatta un allarme anche sull’acqua minerale ed è il caso di approfondire questa situazione potenzialmente molto pericolosa.

ANSA/TINO ROMANO

L’acqua minerale in bottiglia è largamente consumata dagli italiani. Infatti gli italiani sono una delle nazioni che maggiormente consuma l’acqua minerale in bottiglia.

A quale acqua minerale stare attenti

In realtà non c’è un vero motivo per preferire l’acqua minerale in bottiglia quella erogata dai rubinetti.

Pixabay

Infatti l’acqua che esce dagli acquedotti italiani normalmente è di buona qualità e non risulta essere inferiore a quella imbottigliata. Nonostante ciò gli italiani fanno un larghissimo uso di acqua minerale in bottiglia e di conseguenza è il caso di capire che cosa sta succedendo. Un noto marchio di acque minerali infatti ha visto un ritiro alimentare proprio su alcuni lotti della sua acqua. Il sospetto è la presenza di uno stafilococco in grado di provocare danni all’organismo umano.

Cosa fare e chi contattare

La presenza è soltanto sospetta ma per sicurezza i lotti in questione sono stati ritirati dal mercato e chiunque dovesse averli in casa deve gettare via le confezioni. Prima di elencare precisamente i lotti coinvolti e le date di scadenza per permettere un’identificazione più chiara e puntuale è fondamentale ricordare che se si dovesse aver consumato questa acqua è molto importante confrontarsi con il proprio medico di base o con un pronto soccorso. La presenza dell’agente contaminante è solo sospettata per il momento e si attendono ulteriori chiarimenti ma in questi casi ovviamente essere molto prudenti è d’obbligo. Si sospetta la presenza di Staphylococcus aureus: è questo l’agente patogeno che potrebbe essere presente nell’acqua minerale.

Marchio e lotti coinvolti

La presenza di questo stafilococco può portare vomito, febbre ed una serie di altre sintomatologie che possono essere pericolose soprattutto per i bambini, gli anziani e chi abbia il sistema immunitario più compromesso. L’acqua minerale coinvolta dal ritiro è l’acqua Claudia. Ma ovviamente il ritiro riguarda solo specifici lotti: vediamo quali sono. Innanzitutto il lotto L21111 che concerne bottiglie da un litro e mezzo e poi il lotto L21191: in questo caso parliamo di bottiglie da mezzo litro. Le scadenze sono 21/04/2023 e 29/04/2023. rispettivamente. Se si dovesse aver consumato quest’acqua è importante confrontarsi con il proprio medico per fare tutte le verifiche e gli accertamenti del caso. Se la si ha in casa ma non la si è consumata ovviamente va gettata via anche se la presenza dello stafilococco, come detto, è solo sospetta e non certa.

Impostazioni privacy