Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

IMU e controlli retroattivi: l’Agenzia delle Entrate stanga gli italiani

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Diventa sempre più discussa la questione dell’IMU e le novità in arrivo sono davvero insidiose.

L’IMU è una delle tasse più odiate dagli italiani perché è una tassa elevatissima e che spesso va a colpire cittadini che da quegli immobili non riescono a trarre nessun utile.

ANSA/ GUARDIA DI FINANZA

Infatti l’IMU è una delle tasse sulla proprietà immobiliare più elevate d’Europa.

Stangata dal catasto e nuovi controlli

Anche negli altri paesi esistono tasse simili al l’IMU ma non sono certo così elevate.

Pixabay

Vediamo le tante novità in arrivo su questa odiata tassa e perché per molte famiglie possono essere realmente un problema. L’IMU è veramente una stangata per le famiglie italiane ma molto probabilmente crescerà ancora a causa della temutissima riforma del catasto. Anche se il governo in un primo tempo aveva sostenuto che la riforma del catasto non avrebbe aumentato l’IMU ormai è praticamente chiaro che la stangata ci sarà eccome. Infatti credibili retroscena hanno fatto emergere come l’aumento del l’IMU sia stato chiesto addirittura dall’Unione Europea per reperire i fondi necessari al taglio del cuneo fiscale.

Controlli incrociati

Dunque l’aumento dell’Imu è praticamente una cosa scontata anche perché la montagna di soldi che deriverà dalla aumento di questa tassa è già destinata al taglio del cuneo fiscale. Ma una questione sempre molto scottante e poi la relativa all’Imu per gli immobili invendibili. L’Italia è piena di paesini che si vanno spopolando e chi è proprietario di case o locali in questi paesi paga tutti gli anni un’IMU completamente inutile su immobili che non generano nessun reddito e che non si possono neppure vendere perché in questi paesi in via di spopolamento non c’è mercato e non c’è richiesta. Si tratta di una situazione gravissima per tante famiglie che spesso sono povere.

I nuovi software per i controlli

Ma l’Agenzia delle Entrate annuncia controlli sempre più penetranti sul fronte dell’IMU e sul fronte del conto corrente. Infatti ora l’Agenzia delle Entrate punta ad incrociare i database diversi. Dunque database che fino ad oggi non erano mai entrati in contatto l’uno con l’altro oggi possono essere incrociati grazie a software ad intelligenza artificiale dell’agenzia delle entrate e tante situazioni anomale verranno alla luce. Incrociando i pagamenti sugli Immobili con i movimenti sul conto corrente e con gli altri database a disposizione l’Agenzia delle Entrate punta a far emergere tutte le situazioni ambigue e che possono essere spia di evasione fiscale o riciclaggio di denaro sporco.

Impostazioni privacy