Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

“Bollo auto addio dal 31 ottobre”: facciamo chiarezza sulla notizia che impazza sul web

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bollo auto è una tassa odiatissima dagli italiani ma è anche una tassa da pagare necessariamente.

Ma ultimamente su internet sta girando una notizia che sostiene che dal 31 ottobre si possa dire addio al bollo auto.

ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Ovviamente una notizia del genere sta girando tantissimo perché per gli italiani sarebbe una gioia poter effettivamente dire addio a questo balzello.

Vediamo cosa c’è di vero

Ma cerchiamo di capire come stanno veramente le cose che cerchiamo di capire chi sarà veramente esentato dal pagamento del bollo auto e chi dovrà continuare a pagarlo.

Pixabay

Il bollo auto va pagato da tutti i proprietari di un’automobile e scade l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’ immatricolazione. Se si paga il bollo auto con ritardo, scattano sanzioni che diventano sempre più pesanti progressivamente in base al passare del tempo. Per pochi giorni o settimane di ritardo la sanzione sarà veramente minima ma più passa il tempo e più la sanzione aumenterà. Chi paga con ritardo il bollo dell’auto può rischiare addirittura di vedersi ritirare la targa ed il libretto di circolazione. Questo capita quando il ritardo nel pagamento del bollo auto arrivi ai 3 anni.

Vediamo chi davvero non paga il bollo auto

Ci sono effettivamente alcuni italiani che sono esentati dal pagamento del bollo auto è questa non è una fake news. Si tratta dei titolari di veicoli elettrici ma anche dei proprietari di auto d’epoca e dei proprietari di veicoli adibiti al trasporto di persone diversamente abili. Dunque queste tre categorie di veicoli effettivamente non pagano il bollo. Ma non lo pagano sempre e la data del 31 ottobre non c’entra niente. Questa notizia che sta girando relativamente al 31 ottobre in realtà fa riferimento al 31 ottobre del 2021. Infatti nel 31 ottobre del 2021 scadeva la rottamazione per le cartelle entro i €5000 che ha permesso a tanti Italiani di rottamare i vecchi bolli non pagati.

Attenzione a questa storia del 31 ottobre

O meglio sono state le cartelle esattoriali relative ai bolli non pagati ad essere effettivamente rottamate ma nel 31 ottobre del 2021. Dunque il 31 ottobre di quest’anno non cambia assolutamente niente e bisogna stare molto attenti alle notizie che sostengono il contrario. Guai a pensare che dal 31 ottobre non si sia più tenuti al pagamento del bollo. Il bollo si continua a pagare regolarmente a meno di non rientrare nelle particolari categorie elencate prima.

Impostazioni privacy