Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Leggi bene la prossima bolletta: potresti non doverla pagare e ottenere persino i danni

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette per gli italiani stanno diventando veramente un dramma.

Sono sempre più elevate e per tante famiglie andare avanti diventa difficile.

ALESSANDRO_DI_MARCO/ANSA

Ma attenzione alla grave situazione che si sta determinando sulle bollette di luce e gas perché non solo si potrebbe non essere tenuti a pagarle ma addirittura si potrebbero avere i danni.

Leggi bene la prossima bolletta

Vediamo che cosa sta succedendo e cosa cambia. I rincari sul costo della vita sono veramente tremendi e tante famiglie stanno avendo grosse difficoltà a far quadrare il bilancio di casa.

Pixabay

E’ assolutamente normale dunque che gli italiani cerchino di risparmiare in ogni modo. Per cercare di risparmiare si cercano magari operatori più convenienti oppure offerte migliori e questo è assolutamente logico. Ma tanti Italiani stanno cadendo in una situazione per il realmente pericolosa che è il caso di analizzare con più chiarezza. Infatti tanti italiani stanno ricevendo delle chiamate dal proprio operatore luce e gas. L’operatore luce e gas spiega al consumatore che gli aumenti delle bollette purtroppo sono inevitabili a causa della crisi energetica e della guerra in Ucraina.

Ecco cosa succede sulla bolletta

Dopo questa spiegazione però l’operatore luce e gas spiega anche che esiste un modo per risparmiare passando ad non meglio identificato mercato tutelato. Mischiando informazioni reali e dati completamente inventati la persona dall’altro capo del telefono convince il cliente che può beneficiare di un aiuto di Stato che gli permetterebbe di pagare meno la bolletta. Di questi tempi ovviamente chiunque vorrebbe beneficiare di un aiuto del genere e così il cliente accetta.

Cosa evitare

In realtà dall’altra parte del telefono non c’era un incaricato del proprio operatore luce e gas ma a chiamare l’ignaro consumatore era un’altra compagnia luce e gas truffaldina che facendogli dire sì telefonicamente lo ha fatto automaticamente diventare un suo cliente. Da quel momento in poi tutte le bollette luce e gas che arriveranno al consumatore non saranno più quelle della sua vecchia compagnia ma saranno quelle di quella nuova truffaldina e anche più cara. Questa è una vera e propria truffa e bisogna stare estremamente attenti quando si ricevono queste telefonate. Quando ci viene chiesto se vogliamo aderire a tariffe più vantaggiose è importante dire di no e segnalare anche all’autorità questi veri e propri tentativi di raggiro. Infatti si stanno moltiplicando e tanti Italiani purtroppo vi stanno cadendo.

Impostazioni privacy