Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il Bancomat è obsoleto e va in pensione definitivamente: prelievi addio, sostituito così

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bancomat è stata una grande rivoluzione, ma oggi è obsoleto e va sostituito.

Quando il Bancomat ha debuttato nelle banche italiane sembrava qualcosa di davvero innovativo e lo era.

EPA/MIGUEL GUTIERREZ/ANSA

L’idea di poter fare le principali operazioni bancarie senza nemmeno entrare in banca e senza perdite di tempo era rivoluzionaria.

Ormai è obsoleto e viene sostituito

Ma la tecnologia progredisce sempre e ciò che prima era moderno ed innovativo ora è diventato obsoleto.

Pixabay

Vediamo quali sono le motivazioni che spingono all’abbandono degli sportelli automatici e perchè ormai sono considerati problematici e sorpassati. Innanzitutto il Bancomat è sgradito al Governo. Infatti l’esecutivo vuole scoraggiare in tutti i modi il ricorso al contante, ma finché esistono i bancomat questa è una partita persa. Il Bancomat è uno strumento troppo comodo per approvvigionarsi di contante e dunque rende troppo facile l’evasione fiscale ed il riciclaggio di danaro sporco. Dunque il Governo ha bisogno di eliminarli. Ma paradossalmente il Bancomat ha un nemico ancora più temibile che lavora a sostituirlo.

Cosa ne prenderà il posto

Quest’altro nemico del Bancomat sono proprio le stesse banche. Mantenere un Bancomat attivo ha un costo molto alto per una banca. La sicurezza, la manutenzione continua, il trasporto dei valori, sono tutte cose che le banche vogliono a tutti i costi tagliare. Infatti le banche italiane non solo stanno chiudendo tantissime filiali, ma stanno anche facendo la stessa cosa con i bancomat. Infatti i bancomat sono sempre di meno in Italia e ci sono addirittura banche che non hanno più il loro circuito bancomat e costringono gli utenti a prelevare dai bancomat di altri istituti. Addirittura ci sono migliaia di paesi in Italia dove non c’è neppure un Bancomat. Per la banca il bancomat è un costo del quale liberarsi al più presto.

Verranno sostituiti così: ma non a tutti piace

Sia il Governo che le banche puntano tutto sui nuovi pagamenti digitali e tracciabili. Già tanti italiani li usano e si trovano bene. Ma tanti altri ci si dovranno abituare presto. Infatti il Governo renderà sempre più penalizzante l’utilizzo del contante (corri a vedere le nuove soglie per il contante in tasca ed in casa: non puoi superarle!) e le banche stanno già lavorando a farli sparire progressivamente.

Impostazioni privacy