Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Prelievi addio: il Bancomat è obsoleto e va in pensione: sarà sostituito così

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quando il Bancomat ha debuttato, qualche decennio fa, è stata una grande rivoluzione, ma oggi è ormai obsoleto.

Vediamo perché il Bancomat è considerato obsoleto e come viene sostituito.

ANSA/US CARABINIERI

L’idea di poter fare dei prelievi e versamenti in banca senza neppure entrarci ed in maniera assolutamente automatica è stata una rivoluzione veramente straordinaria.

Sostituzione del Bancomat

Il bancomat ha rivoluzionato il modo di fruire le operazioni bancarie rendendolo molto più moderno e veloce.

Pixabay

Ormai gli italiani si sono abituati ad utilizzare il popolare sportello automatico e l’idea che sia qualcosa di obsoleto e da sostituire sicuramente a molti non va giù. Ma cerchiamo di capire che cosa sta succedendo e quali sono le ragioni dell’obsolescenza dello sportello Bancomat. Innanzitutto il Bancomat è nel mirino del governo perché l’esecutivo vuole assolutamente scoraggiare l’utilizzo del danaro contante. Il denaro contante infatti è proprio lo strumento che rende possibile l’evasione fiscale e riciclaggio di denaro sporco. Quindi non sorprende che il governo voglia assolutamente limitare e scoraggiare questo tipo di danaro.

Ecco perchè non è più gradito

Eppure paradossalmente il bancomat è nel mirino anche delle stesse banche. Come sappiamo oggi le banche vogliono tagliare tutte le spese inutili e così stanno chiudendo numerosissimi sportelli e filiali fisiche. Ma oltre a tagliare tantissime filiali fisiche facendo perdere anche tanti posti di lavoro le banche stanno anche chiudendo tantissimi sportelli bancomat. Infatti i Bancomat sono difficili da mantenere ed anche costosi e così le banche li chiudono e rendono sempre più difficoltoso al correntista trovarne uno. Infatti oggi molti sono costretti a prelevare dal bancomat di altre banche pagando anche la costosa commissione. Ci sono addirittura dei piccoli comuni italiani nei quali non esiste nemmeno uno singolo sportello Bancomat.

Il nuovo sistema

Dunque la tendenza è quella è quella di farli sparire tutti quanti. Ma da cosa saranno sostituiti gli sportelli bancomat? Ben presto gli italiani dovranno abituarsi e utilizzare il denaro virtuale è tracciabile. I metodi di pagamento elettronici, ad esempio da smartphone a smartphone esistono già e molti li utilizzano normalmente. Eppure non tutti sono abituati a scambiare denaro utilizzando i sistemi elettronici e tracciabili tramite smartphone. Eppure questo è il desiderio sia del governo che nelle banche che renderanno progressivamente i bancomat sempre più rari e sempre più costosi. Sicuramente non è qualcosa che accade nel giro di pochi giorni ma è una tendenza già in atto alla quale gli italiani dovranno abituarsi.

Impostazioni privacy