Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il guru della borsa scommette 7 miliardi che la nostra economia affonderà

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ray Dalio è uno dei più grandi investitori di tutti i tempi.

È considerato uno dei più grandi guru della finanza mondiale. Ma ciò che ha fatto ora spaventa molti.

EPA/JOSE SENA GOULAO/ANSA

Dalio è fondatore e attuale numero uno del più grande hedge fund del mondo. Questo vero e proprio guru degli affari ha fatto recentemente una scommessa terribile contro la nostra economia.

7 miliardi contro la nostra economia

Dalio ha investito addirittura 7 miliardi in titoli che guadagnano se la nostra economia cola a picco.

Pixabay

Vediamo che cosa vuol dire e perché per il nostro paese è un allarme da non sottovalutare. Dalio è uno di quei personaggi estremamente ascoltati nel mondo dell’economia perché spesso le sue analisi si sono rivelate corrette. Dalio è nato da una famiglia molto modesta ma fin da piccolo il suo talento per gli investimenti lo ha portato a guadagnare in breve fortissime cifre. E’ considerato uno degli uomini più influenti del mondo e spesso è riuscito a prevedere scenari anche poco prevedibili.

Una scommessa terribile

Vediamo che cosa ha fatto Dalio che sta facendo entrare davvero in allarme tanti in Italia ed in Europa. In borsa si può scommettere sia sul buon andamento di un’azienda ma anche sul suo declino. In sostanza in borsa esistono strumenti che consentono sia di scommettere che un’azienda vada bene ma anche strumenti che consentono di scommettere che un’azienda vada male. Questi strumenti finanziari che permettono di puntare sul ribasso di un’azione sono perfettamente leciti e chiunque può utilizzarli. Di norma gli investimenti che un soggetto fa sono segreti e riservati.

Dalio prevede un crollo

Ma quando soggetti molto importanti investono cifre forti sono tenuti dalla legge a rendere pubblici questi investimenti. È proprio così che la stampa specializzata si è accorta che Ray Dalio sta puntando ben 7 miliardi contro alcune delle più grandi aziende europee. Dunque Dalio sta scommettendo questa cifra faraonica proprio sul fatto che tantissime aziende europee nel prossimo futuro andranno male. L’elenco è veramente lungo ma si tratta di tanti grandissimi player dell’economia Europea. La morale della favola è molto chiara: per Dalio l’economia Europea è destinata ad andare male anzi malissimo e lui non lo dice solo a parole ma ci scommette tanto.

Impostazioni privacy