Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I trucchi preziosi per vivere con soli €650 al mese, il risparmio cambia la vita

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi le famiglie sono in condizioni di grandissime ristrettezze.

Gli stipendi sono veramente bassissimi e gli aumenti del costo della vita sono veramente tremendi.

EPA/ANDY RAIN/ANSA

Sia i nuclei familiari con figli che i single che anche le coppie sono messi in condizioni di difficoltà estrema e anche affrontare spese molto semplici può diventare difficile.

Vivere con poco si può

La prima cosa da fare se si è in ristrettezze economiche è sapere di non essere i soli.

Pixabay

Infatti oggi in Italia la maggior parte delle persone è in una situazione economica veramente precaria e tantissimi sono gli italiani costretti a vivere con cifre veramente bassissime. Dunque risparmiare al massimo è fondamentale ma è anche possibile. Bisogna lasciarsi alle spalle tutti i complessi e tutti i modi di pensare legati a un periodo più agiato che ormai non esiste più. La pandemia, la guerra, l’inflazione hanno cancellato il mondo che conoscevamo ed oggi bisogna riuscire ad andare avanti veramente con poco. Non bisogna avere paura di tendere una mano e di chiedere aiuto e chi ci è vicino.

Ecco i trucchi per risparmiare tanto

Ma se questo non è possibile è importante cercare di risparmiare su tutto. I modi per risparmiare fortemente oggi esistono. I mercatini dell’usato sia fisici che on-line consentono di acquistare merce usata ad un prezzo che è chiaramente bassissimo rispetto a quello del nuovo e se in passato tantissimi italiani non si sarebbero mai sognati di acquistare articoli usati oggi questo sta diventando la norma per tante famiglie e tanti single. Questa scelta consente ovviamente di risparmiare moltissimo. Ma per risparmiare tanto è anche indispensabile tagliare tutte quelle spese che facciamo per abitudine ma che non sono realmente necessarie.

Un cambio di mentalità che azzera tanti costi

La colazione al bar o le cene fuori vanno bandite o ridotte al minimo e questo consentirà un risparmio veramente notevole. Il risparmio è ormai diventato un vero e proprio stile di vita per tanti Italiani. Ad esempio tanti Italiani che prima non si sarebbero mai sognati di acquistare al discount oggi lo fanno regolarmente e scoprono anche che al discount ci sono prodotti validi e che comprare al discount non è necessariamente un acquistare merce scadente. Per risparmiare è fondamentale evitare di tenere gli elettrodomestici in stand-by ed utilizzare le lampadine led che possono far risparmiare veramente tanto. Tutti gli elettrodomestici non necessari vanno spenti e la lavatrice va fatta necessariamente a pieno carico e utilizzando il programma eco. 

Impostazioni privacy