Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat: perché non puoi più prelevare nei fine settimana, succede in tutta Italia

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bancomat è un’abitudine ormai consolidata per gli italiani ma vediamo questa novità relativa i prelievi nel fine settimana.

Gli italiani sono abituati ormai da anni a prelevare in modo regolare al bancomat per le piccole spese di tutti i giorni ma i cambiamenti in atto sono da conoscere per evitare problemi.

ANSA/US CARABINIERI

I Bancomat sono stati una vera rivoluzione tecnologica per gli italiani che in un primo momento sono rimasti sorpresi dalla loro facilità di utilizzo.

Il divieto del fine settimana: ecco perchè

Sembrava incredibile poter risparmiare le code in banca in modo così semplice.

Pixabay

Ma oggi al bancomat tante cose stanno cambiando e prima di vedere il nuovo problema legato ai prelievi nel fine settimana è importante capire che il bancomat viene attentamente monitorato dall’agenzia delle entrate. Infatti con lo strumento della super anagrafe dei conti correnti tutto ciò che gli italiani fanno al bancomat viene tenuto sotto stretto controllo. Tutti i movimenti sul conto corrente e sul bancomat vengono analizzati dai computer dell’agenzia delle entrate e poi appositi software segnaleranno agli operatori umani qualsiasi operazione che possa apparire anomala. Dunque oggi gli italiani rischiano controlli del fisco anche se sono in buona fede proprio a causa del monitoraggio così particolareggiato sul proprio conto corrente.

Nei fine settimana non si preleva

Ma vediamo che cosa succede nel weekend. Utilizzare il bancomat nel weekend non è proibito eppure molte banche lo stanno fortemente sconsigliando. Cerchiamo di capire il perché di questa novità. Molti truffatori hanno architettato un trucco veramente insidioso per derubare gli utenti della propria card bancomat. Infatti è stato trovato in vari bancomat italiani un dispositivo in grado di bloccare la card all’interno del bancomat. L’utente così crederà che il bancomat funziona male e abbia trattenuto la sua card per un disguido ma dovrà aspettare il lunedì prima di poter chiedere la card indietro agli operatori della banca.

La truffa insidiosa

Questo è il rischio se si preleva nel fine settimana. Non essendoci gli operatori della banca a disposizione nella filiale si dovrà attendere il lunedì per poter rientrare in possesso della propria card e nel frattempo i truffatori avranno tutto il tempo di farne quello che vogliono. Ecco perché oggi è fortemente consigliato utilizzare il bancomat all’interno dei giorni della settimana lavorativa.

Impostazioni privacy