Puoi aumentare pensione e TFR con questa semplice procedura, la mossa del Governo

La questione delle pensioni è veramente cruciale perché con i tremendi rincari troppi pensionati non ce la fanno ad andare avanti.

Tuttavia le pensioni e il TFR possono essere effettivamente incrementati di valore con una procedura piuttosto semplice.

ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

La rabbia dei pensionati per l’importo della pensione veramente troppo modesto è tanta ma sono soprattutto i futuri pensionati a temere di ricevere veramente troppo poco dallo Stato.

Come aumentare pensione e TFR

In effetti a quanto pare le future pensioni saranno piuttosto magre perché i sindacati stanno ottenendo ben poche concessioni dal governo.

Pixabay

In sostanza la pensione è molto più bassa rispetto all’ultimo stipendio ma con le riforme che si profilano all’orizzonte questa sarà ancora più magra. Proprio per questo alcuni lavoratori cercano di sacrificarsi qualche anno in più e di aggiungere qualche anno di lavoro in modo tale da avere una pensione un po’ più sostenuta. Ma questo non è certamente l’unico modo per aumentare pensione e TFR e cerchiamo di capire un po’ quali sono quelli più utili. Uno strumento utile per aumentare la propria attenzione può essere il riscatto della laurea.

Un utile strumento per avere una pensione più ricca

Il riscatto della laurea può sicuramente aumentare il valore della pensione ma ci sono due condizioni molto importanti da rispettare. La prima è che il periodo della laurea non si sa coperto da qualche altra forma di contribuzione. In questo caso il riscatto della laurea non è possibile. Ma la seconda condizione ancora più importante è che la laurea effettivamente ci sia stata. Infatti è ormai chiaro che anni di università che non abbiano effettivamente portato alla laurea non possono essere portati al riscatto. Ma è importante notare una cosa. Il riscatto della laurea non incrementa soltanto la pensione ma va ad incrementare anche il TFR. L’onere del riscatto della laurea può essere sostenuto con tutta una serie di trattenute mensili sullo stipendio. Ma in alternativa può essere anche sostenuto con un’unica erogazione.