Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette e costo della vita: se Putin continua a resistere la stangata di settembre può essere tremenda

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Secondo i report dei servizi segreti americani Putin e la Russia sono stanchi di questa situazione.

I duri pacchetti di sanzioni imposti dall’occidente stanno sfinendo tanto i nervi di Putin che soprattutto l’economia russa.

ANSA/ANP

Eppure la Russia ha ancora risorse economiche per poter resistere. Dopo aver brutalmente attaccato l’Ucraina e aver subito i pacchetti di sanzioni Putin è stato molto rapido nel vendere a prezzo scontato il petrolio ed il gas naturale ad India e Cina.

Putin può colpirci duramente

Questi due paesi stanno comprando a piene mani petrolio e gas dalla Russia che così ha un forte introito che le permette di tirare avanti nonostante le sanzioni.

Pixabay

Dunque se è vero che la Russia è stanca di questa situazione anche soprattutto dal punto di vista economico è vero anche che questo non significa che cederà a breve. La Russia a sua volta sta attaccando duramente l’Europa e lo fa con un progressivo taglio del gas e tenendo alti i costi di tante materie prime. La stretta sul grano ad esempio ha fatto aumentare di molto i costi del cibo ma azioni simili sono state portate avanti anche su importanti materie prime industriali. Insomma Putin vuole sfinire gli europei con l’inflazione.

La Russia è stanca ma può resistere

Infatti l’aumento del costo della vita agli europei ormai fa anche più paura del terribile arsenale nucleare russo. Infatti se è poco probabile che il paese di Putin ricorra alla tremenda opzione nucleare è invece proprio un progressivo aumento del costo della vita in Europa ciò che sta perseguendo con successo. Il gas erogato all’Europa è sempre di meno e quindi non sorprende che sempre più italiani e sempre più europei siano in povertà.

I rischi per gli italiani

Quando arriverà la recessione per le famiglie italiane sarà molto più difficile resistere al caro vita ed il pressing sul Governo perché si smarchi dal pantano ucraino potrebbe aumentare. Il problema per gli italiani e specialmente per i tantissimi italiani in difficoltà è proprio che il governo non riesce ad erogare aiuti sociali abbastanza importanti proprio perché il costo della vita rischia di aumentare veramente troppo.

Impostazioni privacy