Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: addio definitivo, la nuova legge è una svolta, prendi il regalo di Draghi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bollo dell’automobile è una stangata pesante per tutti gli italiani.

Ma adesso arrivano delle notizie positive che possono davvero fare felici gli automobilisti.

ANSA

Durante il lockdown gli italiani hanno avuto tempi comodi per il pagamento del bollo dell’auto.

L’esonero totale dal bollo

Ma finito il lockdown i termini sono tornati quelli soliti che sono molto duri.

Pixabay

Infatti per tutti gli automobilisti la scadenza per il pagamento del bollo auto è quella dell’ultimo giorno del mese successivo quello dell’immatricolazione. Chi non dovesse pagare entro il termine di legge avrà una multa proporzionale al ritardo. Infatti per poche settimane di ritardo, magari per pochi mesi la multa è molto contenuta. Ma la sanzione può arrivare ad essere altissima se si arriva a tre anni di mancato pagamento del bollo.

Ecco come funziona l’esonero

Infatti per tre anni di mancato pagamento del bollo auto vengono ritirate le targhe e la carta di circolazione e la vettura non può più circolare sulla strada. Ma tutto questo può davvero cambiare grazie alla novità del governo sul bollo auto. Gli italiani odiano davvero il pagamento del bollo dell’auto e con il duro caro vita di questi ultimi mesi sempre più famiglie fanno difficoltà ad andare avanti. Quindi adesso queste ricche possibilità di esonero del bollo dell’auto sono sicuramente da prendere al volo. Ci sono addirittura tre modalità per essere esonerati dal pagamento del bollo. Le prime auto a non pagare il bollo auto sono le auto elettriche. Infatti il governo spinge le vetture non inquinanti non solo attraverso il famoso bonus auto ma anche attraverso uno sgravio totale del bollo.

Come chiedere di non pagare più

Ma l’entità dello sgravio varia a seconda delle regioni. Infatti in alcune regioni il bollo auto sulle elettriche non si paga per 5 anni mentre in altre regioni non si paga mai. Ma sono anche le auto d’epoca a beneficiare dell’ esonero totale del bollo dell’auto. Le vetture d’epoca se sono iscritte negli appositi registri non pagano l’odiato bollo. L’ultima possibilità di esonero è quella sicuramente più importante dal punto di vista etico ma anche più ricca. Infatti tutte le persone diversamente abili che rientrano sotto la legge 104 non pagano il bollo dell’auto e in più hanno tutta una serie di aiuti anche sull’acquisto e la gestione dell’auto stessa.

Impostazioni privacy