Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

1700€ al mese per sempre: la gioia dei primi beneficiari ufficiali del Reddito di Base

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Si è parlato veramente tantissimo di reddito di base universale: questa rivoluzionaria misura sociale ha sconvolto gli italiani e gli europei.

Negli anni passati questa proposta sociale rivoluzionaria era passata veramente in sordina.

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Ma quest’anno la stampa e la gente comune su internet ha cominciato a fare quadrato attorno a questa rivoluzione.

I primi a riceverlo

Adesso finalmente arrivano i primi soldi. I primi beneficiari possono davvero festeggiare: parliamo addirittura di ben 1700 euro al mese.

Pixabay

Il reddito di base universale parte da un concetto fondamentale. Non è giusto che ci sia gente che letteralmente naviga nei milioni mentre tanta parte della popolazione vive nell’ansia e nella miseria. Ma soprattutto con la tecnologia e l’intelligenza artificiale i posti di lavoro realmente disponibili saranno sempre di meno. Quindi così come nel tempo l’istruzione e la sanità sono diventate un diritto universale, così anche il reddito deve diventarlo. Per alcuni i 1.700 euro ogni mese sono già una realtà.

Chi festeggia i primi redditi

In Europa c’è un vasto movimento di opinione per far diventare il reddito di base universale un diritto per tutti ma per qualcuno finalmente è già partito. Bisogna sottolineare come proprio qui in Italia le richieste di un reddito di base universale sono state fortissime. Infatti nell’apposita raccolta di firme sul sito dell’Unione Europea è stata proprio l’Italia il paese ad aver chiesto maggiormente questo aiuto. Insomma in Europa si è capito che il reddito di base universale è davvero desiderato dai cittadini. D’altra parte incombe la recessione e senza aiuti eccezionali a chi è più in difficoltà, la tensione sociale potrebbe diventare troppo forte. Ecco che allora partono i primi esperimenti di reddito di base un po’ in tutta Europa 

Gli italiani lo chiedono sempre di più

Ne è partito uno adesso in Galles. Infatti in Galles i ragazzi che abbandonano la casa dei genitori riceveranno un reddito di base di addirittura 1700 euro al mese. Ma progetti pilota del genere stanno partendo un po’ in tutta Europa e la speranza e che ben presto questo diventi un vero e proprio diritto per tutti Va sottolineato come gli attivisti che si muovono per il reddito di base sono sempre di più e ormai in ogni città italiana si possono trovare gruppi che promuovono questa straordinaria misura sociale Dunque ormai il reddito di base è diventata una richiesta forte da parte degli italiani e si spera che le istituzioni la recepiscono nel minor tempo possibile.

Impostazioni privacy