Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Reddito di Cittadinanza addio per sempre: arriva la norma “spazza divani”, finisce tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il reddito di cittadinanza è una misura molto controversa ma la nuova norma “spazza divani” rischia seriamente di cancellarlo.

Il reddito grillino ha molti estimatori ma ha anche tantissimi detrattori.

ANSA/GIUSEPPE LAMI

Molti infatti sono convinti che il reddito di cittadinanza abbia distorto il mercato del lavoro e abbia spinto i giovani a non cercarlo più.

Una scure sul reddito grillino

In realtà il presidente dell’INPS Pasquale tridico ha spesso sottolineato come il reddito di cittadinanza sia una misura preziosa e senza di esso davvero troppe famiglie sarebbero in condizioni disperate. Ma ultimamente le polemiche sui ristoratori che non riescono a trovare camerieri hanno avuto una grande risonanza sui media e così si è coagulato un partito trasversale ostile al reddito di cittadinanza. Quando poi effettivamente si va a vedere le paghe che offrono quei ristoratori ci si accorge che sono delle miserie per turni infiniti. Ma ormai la vulgata è questa e il reddito di cittadinanza riceve la scure della norma spazza divani.

Cosa cambia con la nuova norma

Questa nuova norma consiste nell’ennesima modifica della normativa sul reddito di cittadinanza.

Pixabay

Inutile dire che la norma spazza divani è stata presentata dal centrodestra che da sempre è molto ostile nei confronti del reddito grillino. Le commissioni della Camera hanno già provato la norma spazza divani di conseguenza ormai questa norma è legge e sui beneficiari del reddito grillino arriva una vera e propria stangata. In virtù della norma spazza divani anche i privati potranno direttamente fare offerte di lavoro ai beneficiari del reddito di cittadinanza.

Perderlo diventa facilissimo

Dunque i privati potranno fare un’offerta di lavoro per chiamata diretta. Se il beneficiario la rifiuta, questo rifiuto sarà conteggiato in quelli necessari per perdere il reddito. Inutile dire che con questa norma perdere il reddito grillino diventa sempre più facile ma nel paese si muovono due sensibilità contrapposte. Da una parte ci sono i renziani e i partiti di centrodestra che il reddito di cittadinanza vorrebbero cancellarlo definitivamente. Dall’altra parte ci sono forze sociali che chiedono misure più generali e più universali per aiutare chi sia in difficoltà.

Impostazioni privacy