Il Reddito di Base è la più grande rivoluzione sociale possibile ed in Italia non si contano i gruppi di attivisti che lo chiedono con forza.
Ma adesso arrivano finalmente i primi beneficiari e la cifra che percepiscono è veramente importante.
Vediamo di capire questa bella novità che cambia la vita.
Fino a qualche mese fa gli italiani non sapevano neppure cosa fosse il Reddito di base universale. Sui media non se ne parlava mai e su internet neppure.
Eppure da decenni le migliori università del pianeta attraverso i Basic Income Studies hanno sottolineato come un reddito di base garantito a tutti fosse uno strumento fantastico contro le disuguaglianze e fosse perfettamente sostenibile. Ma negli ultimi mesi su internet in Italia è esplosa una vera presa di consapevolezza di questo strumento e gli italiani lo chiedono a gran voce.
Insomma gli italiani lo chiedono con tale convinzione che nella raccolta di firme europea per l’istituzione di un reddito di base, proprio gli italiani sono stati quelli a chiederlo maggiormente. Perché non erogare un reddito minimo a tutti per evitare che troppi vivano in povertà e nell’ansia per il futuro? I prestigiosi BIS dimostrano che questo aumenta molto la qualità della vita del singolo e della collettività, fa crescere i consumi ed il benessere collettivo e fa crollare la criminalità. Ma finalmente qualcosa si muove ed arrivano i primi beneficiari del reddito di base. I gruppi di attivisti italiani per il reddito di base sono molto dinamici, ma vediamo la gioia dei primi beneficiari.
Sicuramente in Italia c’è bisogno di diffondere maggiormente l’idea che i cittadini hanno diritto al reddito di base perchè i primi beneficiari sono in Galles. Infatti la consapevolezza dell’importanza del Reddito di Base sta crescendo in tutta Europa ed è proprio in Galles che è partito il primo progetto pilota del Reddito di Base Universale. A tutti i ragazzi che lasceranno la casa familiare saranno erogati ben 1.700 euro al mese. Insomma uno sprone in più per gli italiani diffondere questa idea ed a chiederlo con più forza.
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…
Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…
Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…