Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: il rimborso totale ormai è legge, ma lo puoi chiedere solo entro luglio, nuovo regalo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il rimborso totale del bollo auto è una bella opportunità con la gravissima crisi in atto.

È decisamente un’opportunità di risparmio che tanti Italiani vorranno sicuramente cogliere al volo.

EPA/Fernando Villar/ANSA

Come sappiamo il bollo auto è una bella stangata per gli automobilisti italiani eppure pagarlo è assolutamente un dovere. Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli automobilisti anche perché è una tassa sulla mera proprietà dell’automobile.

Il rimborso del bollo

Tuttavia adesso c’è la concreta possibilità di ottenere un rimborso di quanto versato a titolo di bollo auto e quindi per gli italiani si tratta di una bella occasione.

Pixabay

Come sappiamo gli italiani sono tartassati dal carovita e sono soprattutto gli automobilisti a patire questa situazione. Infatti la benzina e il diesel costano sempre di più agli italiani. Il governo aveva cercato di abbassare i costi dei carburanti con il taglio sulle accise. Eppure questa manovra ha funzionato molto relativamente. Infatti la benzina ormai è tornata a 2,2 euro per litro e potrebbe aumentare ancora. Quindi avere un risparmio almeno sul bollo dell’auto è sicuramente qualcosa di positivo.

Come chiedere il rimborso

Pagare il bollo dell’auto è un dovere per gli italiani. Infatti chiunque non paghi il bollo entro la scadenza avrà una multa proporzionale al ritardo. Addirittura passati i tre anni si arriva al ritiro delle targhe e della carta di circolazione. Eppure sul sito dell’ACI oggi si può chiedere il rimborso del bollo e vediamo come fare. L’ACI sul suo sito ho preparato un’apposita pagina proprio per chiedere i rimborsi e tanti Italiani effettivamente possono chiederli. Innanzitutto può chiedere il rimborso dell’auto chi abbia subito un furto oppure chi abbia rottamato la propria auto. In questi casi l’ACI rimborserà il bollo per il periodo dell’anno corrispettivo.

Tanti casi

Ma il rimborso del bollo auto si può chiedere anche se si è pagato troppo. Infatti se per errore si è pagata una cifra superiore a quella richiesta dalla legge, si può richiedere il parziale rimborso. Il rimborso del bollo dell’auto si può chiedere anche nel caso in cui si sia pagato il bollo auto due volte. Infatti molto spesso gli italiani attivano la domiciliazione del pagamento del bollo auto direttamente sul conto corrente ma poi lo dimenticano e lo pagano anche per conto proprio e dunque alla fine lo hanno pagato due volte.

I rimborsi più corposi

Ma in questo caso si può chiedere il rimborso. I casi di rimborso possono essere tanti ma sicuramente uno di quelli più interessanti è quello della legge 104. Infatti la legge 104 esonera dal pagamento del bollo dell’auto. Ma se si è pagato il bollo dell’auto e soltanto successivamente sia arrivata una causa di tutela da parte della legge 104 ccco che si potrà chiedere il rimborso.

Impostazioni privacy