Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Scoppio della bolla in borsa e sul mattone: gli italiani tremano

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sempre più spesso si parla del rischio di uno scoppio della bolla tanto in borsa che sull’immobiliare.

Vediamo questo doppio allarme che sta facendo tremare gli italiani. L’inflazione è veramente troppo alta.

Pixabay

Ormai in Italia l’inflazione è arrivata all’8%. E questo significa che gli italiani stanno perdendo pesantemente sia per quello che riguarda i loro stipendi che per quello che riguarda i loro risparmi.

Borse e mattone: i due pericoli

La colpa è delle banche centrali che per mesi hanno tenuto i tassi fermi a zero e hanno permesso all’inflazione di diventare un mostro in grado di divorare il potere di acquisto.

Pixabay

Già da mesi gli esperti sostenevano che le banche centrali avrebbero dovuto vigorosamente alzare i tassi ma invece sono state ferme e così l’inflazione è cresciuta mese dopo mese mese. ormai le banche centrali sono costrette ad un forte aumento dei tassi. Ma questo potrebbe far scoppiare una tremenda bolla tanto sul mattone che sulle borse internazionali.

Cosa si teme

Le Borse internazionali sono state ampiamente gonfiate da anni di tassi a zero. E’ soprattutto la borsa degli Stati Uniti ad essere cresciuta in maniera abnorme grazie ai tassi bassissimi garantiti per troppo tempo dalla Federal Reserve. Quindi oggi un aumento dei tassi è assolutamente necessario per cercare di arginare un’inflazione ormai devastante, ma allo stesso tempo può portare allo scoppio della tremenda bolla creata sulle borse. Ma non è soltanto la borsa a tremare per l’aumento dei tassi. Infatti anche il settore immobiliare potrebbe subire una durissima stangata a causa della mossa delle banche centrali.

Le banche centrali devono arginare l’inflazione

Infatti l’aumento dei tassi potrebbe mandare in crisi il vasto mercato dei mutui. Secondo molti analisti la situazione attuale non è così diversa da quella del 2008 e uno scoppio della bolla immobiliare potrebbe essere effettivamente possibile. Già in America il mondo dei mutui sembra essersi fermato e per gli analisti è un bruttissimo segno. Dunque se è assolutamente doveroso per le banche centrali aumentare i tassi e cercare di arginare questa distruttiva inflazione c’è chi deve anche lo scoppio di queste due diverse bolle.

Impostazioni privacy