Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Taglio dell’IVA sui prodotti del supermercato: gli italiani festeggiano la svolta di Brunetta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’inflazione è diventata veramente insostenibile per le famiglie italiane.

Sono troppi i nuclei familiari che non ce la fanno più nemmeno ad acquistare i beni fondamentali.

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Con il nuovo decreto della fine di luglio il governo punta ad aiuti veramente forti e senza precedenti per le famiglie. Si tratta di aiuti a tutto campo che vanno dalle bollette a bonus aggiuntivi e arriva addirittura un taglio dell’IVA sui prodotti che troviamo al supermercato.

Finalmente si risparmia al supermercato

La novità del taglio dell’IVA sui prodotti al supermercato significherebbe che le famiglie finalmente potrebbero ricominciare a fare la spesa in modo un po’ più normale e non essere costrette a tagliare e risparmiare su tutto. Vediamo che cosa ha chiarito il ministro Brunetta. Il ministro Brunetta sostiene che l’inflazione per le famiglie è veramente troppo grave e di conseguenza il governo può intervenire tagliando l’Iva sui prodotti di largo consumo. Il fatto è che il governo in questi mesi ha incassato davvero tanto proprio grazie all’iva e all’inflazione.

Una svolta davvero utile alle famiglie

Infatti su qualsiasi bene che venga venduto il governo percepisce la sua percentuale in termini di IVA.

Pixabay

Con la forte inflazione non sono saliti soltanto i prezzi ma è salita anche l’IVA che il Governo ha incassato. Di conseguenza con questo maggiore gettito sull’iva il governo ha soldi a sufficienza per tagliare proprio questa imposta sui beni di largo consumo e quindi permettere agli italiani di fare la spesa con più tranquillità.

Due possibilità di intervento

L’idea di Brunetta sostanzialmente piace al governo ma sta incontrando un ostacolo da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Infatti secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanze la proposta di Brunetta pur essendo valida finirebbe per essere erogata a tutti e non soltanto alle famiglie più bisognose. D’altra parte però questo è proprio quello che si sta facendo con il taglio sulle accise. Infatti anche il taglio sulle accise della benzina va ad aiutare tutti indistintamente e non soltanto i più bisognosi. Dunque un aiuto sull’iva dei prodotti di largo consumo è nell’aria e bisognerà capire se effettivamente sarà destinato a tutti indistintamente o soltanto agli ISEE più bassi.

Impostazioni privacy