Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: è ufficiale lo sconto del 20%, online senza SPID in 1 minuto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Gli automobilisti italiani sono stangati dagli alti i costi della vita.

Tutto aumenta continuamente di prezzo e sono soprattutto gli automobilisti a patire i gravi aumenti dell’inflazione.

ANSA/ANGELO CARCONI

Ma finalmente è stato confermato lo sconto del 20% sul bollo auto che potrà offrire un effettivo risparmio agli automobilisti italiani.

Finalmente lo sconto facile sul bollo auto

Come sappiamo la situazione economica in Italia è veramente durissima.

Pixabay

Non solo tutto sta aumentando terribilmente di prezzo ma gli stipendi nel nostro paese sono tra i più bassi d’Europa. Quindi gli italiani sono sempre a caccia di occasioni di risparmio o di bonus che li aiutino nella vita di tutti i giorni. In particolare è proprio la benzina ad aumentare sempre di prezzo e quindi l’auto ormai viene considerata praticamente un bene di lusso. Pagare il bollo auto è sicuramente un dovere per gli italiani. Questa tassa scade l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione dell’auto.

Ecco come chiedere lo sconto del 20%

Pagare il bollo è un dovere e quando non lo si paga le multe possono essere anche pesanti. Infatti le sanzioni per il mancato pagamento del bollo auto sono proporzionali al tempo trascorso. Quindi se per poche settimane la sanzione sarà molto bassa arrivati a tre anni ci sarà addirittura il ritiro della targa e della carta di circolazione. Eppure per il bollo dell’auto sono previsti degli sconti del 20% dei quali tutti possono usufruire. In realtà ci sono anche delle particolari automobili che godono di un esonero al 100% del bollo dell’auto ma si tratta di categorie molto specifiche.

Chi è esonerato e chi ha lo sconto

Infatti non pagano il bollo auto al cento per cento le auto elettriche ma anche le auto d’epoca oppure le auto adibite al trasporto di persone diversamente abili. A parte queste particolarissime automobili tutte le altre devono pagare il bollo. Eppure oggi c’è la possibilità di avere uno sconto tra il 10 e il 20%. Infatti molte regioni italiane consentono di usufruire di uno sconto tra 10 o il 20% se si sceglie di pagare il bollo auto con domiciliazione sul conto corrente bancario o postale. Facendo così non si correrà il rischio di dimenticarsi di pagare il bollo e in più si potrà anche approfittare di questo sconto interessante.

Impostazioni privacy