Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus libri di scuola: gioia delle famiglie per i €500 già in estate, svolta utile

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

È sicuramente uno dei bonus più attesi ed importanti: quello sui libri di scuola del prossimo anno.

Le famiglie italiane ci tengono per un’istruzione ai propri figli ma in questa gravissima crisi tutto diventa più difficile.

ANSA/US PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI

Le famiglie italiane sono colpite con durezza dall’aumento del costo della vita e dagli stipendi sempre più bassi e così proprio le spese per la scuola finiscono per diventare particolarmente gravose.

Un bonus prezioso per le famiglie con i figli a scuola

Il bonus per i libri dei bambini e dei ragazzi impegnati nella scuola si rivela un alleato prezioso di tutte le famiglie italiane.

Pixabay

Ma anche se questo bonus va ad aiutare proprio sui libri che si dovranno acquistare a settembre va richiesto entro l’estate e quindi è importante comprendere bene la natura di questo aiuto. I libri di scuola possono essere veramente una stangata per le famiglie perché sono davvero costosi e questa spesa arriva in un momento in cui le famiglie davvero devono cercare di tagliare tutte le spese possibili.

Ecco come avere l’aiuto sui testi scolastici

Questi aiuti per i libri di scuola sono messi a disposizione dalle regioni italiane Infatti sono proprio le regioni ad erogare le cifre necessarie per acquistare i libri di scuola. Vediamo come. Ogni regione in modo assolutamente autonomo sceglie sia la soglia ISEE al di sotto della quale la famiglia può beneficiare dell’aiuto ma sceglie anche la cifra concreta che si potrà avere per i figli a scuola Quindi è importante capire sia qual è la soglia ISEE necessaria per beneficiare dell’aiuto ma anche a quanto ammonta la cifra.

Il bando da consultare per la borsa di studio

È importante però sapere che alcune regioni offrono le borse di studio non solo agli ISEE bassi ma anche agli studenti particolarmente meritevoli. Ma questo non basta. Infatti molte regioni offrono cifre ancora più corpose per quegli studenti che frequentano le scuole secondarie superiori. Infatti le scuole secondarie superiori hanno libri più costosi. Quindi è importante andare sul sito della propria regione e capire dai bandi pubblicati se si rientra e a quali cifre si ha diritto ma conviene fare tutto questo già in estate.

Impostazioni privacy