Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette: il trucco semplicissimo per risparmiare €190 sul gas, sorprendente conoscerlo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il gas e la luce sono veramente una stangata per gli italiani. Ma con questo trucco puoi risparmiare 190 euro sul gas e rimetterti in pari con il caro bollette.

L’inflazione e la guerra di Putin hanno fatto schizzare alle stelle i costi energetici degli italiani e per le famiglie per quadrare il bilancio è diventato difficilissimo.

ANSA / ARCAINI-MANTOVAN

Ma oltre alla guerra in Ucraina sono anche gli speculatori internazionali che stanno tenendo alti i costi di energia e gas naturale.

Il trucco per tagliare di tanto la bolletta del gas

Per le famiglie pagare le bollette è diventato veramente difficilissimo e ben pochi in realtà riescono ad usufruire dei bonus del Governo.

Pixabay

Il governo ha messo in campo aiuti preziosi per le famiglie ma c’è anche un trucco che permette di risparmiare ben 190 euro. E questa cosa è particolarmente importante perché proprio il prossimo inverno rischiamo di restare praticamente senza gas. Infatti Putin sta tagliando drasticamente le forniture all’Italia e a tutta Europa e di conseguenza il prossimo inverno le scorte italiane potrebbero essere quasi vuote. Quindi gli italiani dovranno abituarsi a questi strumenti di risparmio che si rivelano preziosi.

Come metterlo in pratica subito per risparmiare

Anche perché l’Italia non esclude nemmeno i razionamenti del gas se Putin dovesse continuare a tagliare a questo ritmo. Enea ha messo appunto uno studio che dimostra come una famiglia possa risparmiare tra i 180 i 190 euro di gas ogni anno. Per risparmiare questa cifra Enea suggerisce di abbassare di un grado il termostato. I termostati attualmente vengono tenuti a 20 gradi. Abbassandoli a 19 il risparmio sarebbe del 10,7% sul gas.

Il risparmio può essere importante per il prossimo inverno

Ma un altro modo per abbassare i consumi è quello di ridurre di un’ora al giorno l’accensione del riscaldamento. Inoltre l’ultimo trucco proposto da Enea è quello di ridurre di 15 giorni l’accensione degli impianti. Questi tre trucchi combinati insieme permetterebbero l’Italia di risparmiare 2,7 miliardi di metri cubi di gas. Questo equivale a circa un risparmio di 180 euro per ogni famiglia. Sicuramente si tratta di trucchi da non sottovalutare in vista di un inverno di ulteriori rialzi del prezzo di gas e di energia elettrica.

Impostazioni privacy