Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Gli speculatori si arricchiscono tenendo alti i costi delle materie prime ma le famiglie sono in ginocchio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo periodo torna ad attualità la grave questione della speculazione finanziaria.

Infatti i tremendi aumenti che stiamo vedendo su tantissimi beni di prima necessità sono causati in gran parte proprio dalle manovre degli speculatori.

Pixabay

Sicuramente l’inflazione è un fenomeno grande e pesante e anche la guerra in Ucraina gioca il suo ruolo.

Le manovre degli speculatori

Eppure gli analisti riscontrano come alcuni tremendi aumenti dei prezzi siano in realtà gonfiati proprio dalle manovre degli speculatori.

Pixabay

Cerchiamo di capire come fanno e perché mettono in crisi famiglie ed intere nazioni. Le materie prime alimentari ed energetiche sono scambiate su apposite borse esattamente come si fa con le azioni. Quindi gli speculatori possono comprare e vendere petrolio grano frumento, ecc. come se si trattasse di normali azioni. Facendo questo spingono in alto le quotazioni di questi alimenti o di questi generi di prima necessità e possono guadagnare cifre veramente forti.

L’impatto sulla vita della gente è tremendo

Tuttavia proprio facendo così generano quei rialzi dei costi che poi diventano insostenibili per le famiglie e per le imprese. Interi paesi del nord Africa oggi sono in ginocchio proprio a causa degli altissimi costi delle materie prime energetiche ma soprattutto alimentari. È vero che la stretta sul grano voluta da Putin e alla base di tutto ciò. Ma è anche vero che i prezzi così elevati sono tenuti a questi livelli proprio dalle manovre degli speculatori. Esiste un modo per difendersi da tutto ciò?

Difficile bloccarli

Purtroppo no perché i mercati delle materie prime sono assolutamente liberi di fare il loro corso e gli speculatori sono assolutamente liberi di investire al rialzo per guadagnare. Il problema è che queste speculazioni si riflettono direttamente sulla vita dei consumatori e si riflettono anche come abbiamo visto sui paesi più poveri. Infatti sono attese fortissime ondate migratorie dall’Africa proprio a causa della penuria di materie. Si tratta di un tema etico profondissimo che non viene mai toccato ed affrontato. Il mercato sembra sempre intoccabile anche quando finisce per fare tanto male a persone che non si possono difendere. Lo stesso Ministro Cingolani ha tuonato contro gli speculatori che tengono alto il consto delle materie prime energetiche.

Impostazioni privacy